2024 ASSEGNO UNICO UNIVERSALE PER I FIGLI A CARICO: CONTINUITA’ PER LE DOMANDE GIA’ PRESENTATE

L’INPS, con messaggio n. 15 del 02.01.2024 ha confermato che, anche per l’anno 2024, erogherà la prestazione d’ufficio sulla base dei dati raccolti dalle domande già presentate nel corso degli anni precedenti. Il periodo di riferimento per la fruizione dell’AUU è dal 1 marzo di ogni anno al 28 febbraio dell’anno successivo.

Anche per l’annualità 2024, si riconferma quindi la regola per la quale non è necessario provvedere alla presentazione di una nuova domanda di Assegno unico e universale, fermo restando che la domanda già trasmessa all’Istituto non si trovi nello stato di decaduta, revocata, rinunciata o respinta.

Per accertarsi della correttezza dei dati è consigliabile rivolgersi agli uffici del Patronato INAPA presenti nelle sedi provinciale e mandamentali. CLICCA QUI per scaricare il flyer informativo

MODALITA’ DI EROGAZIONE

La liquidazione d’ufficio avverrà limitatamente ai soggetti richiedenti per i quali la richiesta risulti come “Accolta”.

Nei casi di domanda “In istruttoria” e/o “In evidenza alla sede” e/o “In evidenza al cittadino” e/o “Sospesa” l’erogazione avverrà al termine degli specifici controlli, purchè le verifiche si completino con esito positivo.

Qualora la domanda venga classificata come “Decaduta” o “Revocata” o “Rinunciata” o “Respinta” si deve provvedere a ripresentare la richiesta all’INPS.

Le domande per l’anno 2024 devono essere presentate (se nuove) o controllate/aggiornate (rispetto alle domande del 2023) entro il 30 giugno per non perdere gli arretrati fin da marzo. Tutte le domande presentate dal 1 luglio vedranno la prestazione con decorrenza dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Le variazioni del nucleo familiare devono essere comunicate all’INPS, previo aggiornamento anche della DSU/ISEE, entro 120 giorni pena la perdita degli arretrati o la restituzione delle somme non dovute.

IMPORTO ASSEGNO e PRESENTAZIONE DI UNA NUOVA DSU/ISEE PER IL 2024

Per la determinazione dell’importo sarà necessario presentare una nuova DSU/ISEE per il 2024. L’ISEE, anche se formalmente valido fino al 31 dicembre 2023, sarà utilizzato per determinare gli importi AUU dei mesi di gennaio e febbraio 2024. Tutti gli ISEE elaborati nel 2024 invece serviranno per il calcolo dell’importo in pagamento da marzo 2024 a febbraio 2025.

In assenza di ISEE, l’importo dell’Assegno unico e universale sarà calcolato a partire dal mese di marzo 2024 con riferimento agli importi minimi previsti dalla normativa. Qualora la nuova DSU sia presentata entro il 30 giugno 2024, gli importi eventualmente già erogati per l’annualità 2024 saranno adeguati a partire dal mese di marzo 2024 con la corresponsione degli arretrati dovuti.

Il CAAF Confartigianato è a disposizione per l’aggiornamento dell’ISEE: Per informazioni o per fissare un appuntamento, chiama lo 0422 433300 (Opzione 2 centralino telefonico) oppure contattaci via mail: caaf@confartigianatomarcatrevigiana.it