Edilcassa Veneto: firmato il nuovo accordo regionale per i contributi alle imprese e ai lavoratori del settore

Il 19 luglio 2024 Confartigianato Imprese Veneto, le altre associazioni datoriali artigiane e FILLEA CGIL, FILCA CISL e FENEAL UIL hanno siglato il verbale d’accordo contenente l’aggiornamento e nuove prestazioni da erogare ad imprese e lavoratori.

In via innovativa a favore delle imprese, viene introdotto “l’incentivo occupazione”. Ogni nuova assunzione a tempo pieno e indeterminato, di operai e impiegati, di età compresa tra i 30 anni e i 35 anni non compiuti, e che abbiano superato il periodo di prova, riconosce un contributo di €300,00. Nel caso di titolare artigiano iscritto all’elenco nazionale del Maestro Formatore Artigiano (MFA) alla data della presentazione della domanda il contributo è elevato a €400,00.

Il contributo viene riconosciuto anche nelle ipotesi di trasformazione del contratto da tempo determinato a indeterminato. Le assunzioni e le trasformazioni devono essere effettuate nel periodo che decorre dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024.

Il contributo viene riconosciuto anche in caso di assunzione di apprendisti professionalizzanti over 29 anni, senza limiti di età, beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione o beneficiari del trattamento straordinario di integrazione salariale.

Prerequisito affinché il contributo sia esigibile dall’impresa è che la stessa, nei 6 mesi precedenti l’assunzione, non abbia proceduto a licenziamenti individuali o collettivi per giustificato motivo oggettivo di lavoratori occupati nella medesima unità produttiva con il medesimo livello contrattuale e con medesime mansioni.

Tutte le richieste devono essere presentate entro il 31 gennaio 2025.

Per accedere al contributo è necessario che l’azienda applichi integralmente il ccnl e ccrl vigenti compreso anche le disposizioni riferite al fondo sanitario di settore (Sanedil).

QUI il verbale d’accordo

QUI la sintesi delle principali novità delle assistenze dei lavoratori

Le domande vanno richieste per il tramite di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana (o le altre Associazioni Artigiane provinciali firmatarie dell’accordo)

QUI SCARICABILE il MOD/29