Edili artigiani e PMI: al via l’incentivo inquadramento operai (mod.30).

Si tratta del c .d. incentivo inquadramento che dalle paghe di settembre 2024 è stato reso operativo anche per le imprese edili e pmi iscritte ad Edilcassa Veneto.

La richiesta si fà con il mod.30 scaricabile qui .

Scadenze domanda unica per anno edile :

ANNO EDILE 2024 ( ottobre 2023–>settembre 2024) tassativamente entro lunedì 30 Settembre 2024.

A regime e quindi a partire da anno edile 2025 ( ottobre 2024-> settembre 2025 ) le imprese e loro intermediari potranno scegliere su quale semestre edile fare la domanda che resta unica per l’anno edile di riferimento. I semestri sono quelli dal 1.10->31.3 di ogni anno edile e quello dal 1.4–>30.9 di ogni anno edile.

Requisiti

La prestazione è destinata alle imprese iscritte che rispettano tutti i seguenti requisiti:

1. Rapporto tra operai* in forza da oltre 18 mesi continuativi inquadrati al primo livello e totale degli altri operai* in organico anche ( per questi non serve requisito di essere in forza almeno 18 mesi ) pari o inferiore a un terzo;
  2. Regolarità dei versamenti alla data della richiesta e alla data del riconoscimento della prestazione, anche con eventuale rateizzazione dei pagamenti.

*ai fini dei calcoli non rilevano gli apprendisti operai.

Ad oggi gli operai al 5° livello previsti solo nel ccnl artigiano PMI CNEL F015 non sono considerati dal regolamento del 2023 fonte della premialità e quindi non rilevano nemmeno nella base di calcolo, ci attendiamo che questa mancanza venga al più presto sistemata

Importi premialità e punti ulteriori sulla patente a crediti.

L’ incentivo è riconosciuto, sotto forma di compensazione sui contributi dovuti alla Cassa Edile competente, una volta l’anno (per anno edile), a ciascun datore di lavoro, secondo gli importi seguenti. Per la patente nell’elenco di cui alla circolare nr.4 dell’INL del 23.9.2024 pag,7 questo incentivo è il requisito nr.23 che assegna + 2 crediti ulteriori alla patente dell’impresa che ottiene tale incentivo.

• Importi incentivo al datore di lavoro da conguagliare sulle spettanza ad Edilcassa Veneto:
    • € 40 per ogni operaio di 2° livello in organico;
    • € 45 per ogni operaio di 3° livello in organico;
    • € 50 per ogni operaio di 4° livello in organico.

Edilcassa stilerà una graduatoria entro il mese successivo alle scadenze di invio di cui sopra ed in base all’ordine di arrivo delle pec/richieste pervenute e solo per imprese in regola con i versamenti alla cassa stessa . Le richieste verranno accolte nei limiti di capienza del Fondo le non accolte per esaurimento delle risorse saranno reinserite nella graduatoria del semestre successivo.

Per informazioni contattare l’ufficio paghe del proprio mandamento di riferimento.