ANTINCENDIO: DECRETO CONTROLLI PROROGATO AL 25/09/2025

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero degli Interni che contiene nuove disposizioni in ordine al sistema di qualificazione per le imprese che effettuano il controllo e la manutenzione di impianti, attrezzature ed altri sistemi sicurezza antincendio.

Il provvedimento:

• proroga l’entrata in vigore dell’intero sistema di qualificazione alla data del 25 settembre 2025 consentendo di superare alcune difficoltà ancora presenti nell’applicazione delle disposizioni normative;
  • consente al manutentore con esperienza di almeno tre anni, maturati alla data del 25 settembre 2021, di sostenere l’esame di qualificazione in modalità semplificata, unicamente attraverso una prova orale-pratica.

Il provvedimento, entrato in vigore il 19 settembre, recepisce una serie di richieste che, negli ultimi mesi, Confartigianato aveva ripetutamente presentato.

Con riserva di fornire ulteriori informazioni di dettaglio non appena verrà pubblicato un ulteriore decreto attuativo, rimangono a disposizione per ulteriori informazione Caterina Terrazzani – area Sicurezza e Maurizio Ballan – referente del gruppo impianti (T. 0422 433300).