Bando per l’internazionalizzazione delle PMI: “PIF – Progetti Integrati di Filiera”

La Regione del Veneto, Assessorato allo Sviluppo economico – Energia – Legge speciale per Venezia, con deliberazione n. 887 del 30 luglio 2024, ha approvato un bando del PR Veneto FESR 2021-2027 da 3 milioni di euro che intende accrescere il grado di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (PMI) venete, favorendone la penetrazione organizzata nei mercati esteri e sostenendone la capacità di pianificare e attuare una corretta strategia di ampliamento dei propri orizzonti commerciali.
L’iniziativa finanzia interventi dedicati a due Filiere venete di eccellenza, il Sistema Casa e il Sistema Moda, e si articola in due fasi. La prima prevede il coinvolgimento delle imprese in una serie di attività da svolgersi collettivamente ed erogate a titolo gratuito tra cui l’adesione a seminari e momenti formativi, la partecipazione a fiere di rilievo internazionale, il confronto con altri mercati attraverso company mission, la definizione di una strategia di internazionalizzazione personalizzata. La seconda si sostanzia in un contributo a fondo perduto a supporto degli investimenti in materia di internazionalizzazione effettuati da parte delle imprese che avranno concluso positivamente le attività di cui alla prima fase.
Possono beneficiare del sostegno le PMI e i liberi professionisti/lavoratori autonomi, con sede operativa nel territorio della Regione del Veneto, che esercitano un’attività economica inerente la Filiera del Sistema Casa o la Filiera del Sistema Moda (rif. Art. 4 del Bando).
Le domande dovranno essere compilate e presentate esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo per la Programmazione dei fondi (Fondi.RVE) della Regione del Veneto, dalle ore 10.00 del 29 agosto 2024 fino alle ore 12.00 del 2 ottobre 2024.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito della Regione del Veneto.