CER: PUBBLICATO IL DECRETO CON GLI INCENTIVI

Pubblicato il Decreto Ministeriale che definisce gli incentivi per sostenere l’energia elettrica prodotta da impianti a fonti rinnovabili inseriti in configurazioni di autoconsumo per la condivisione dell’energia rinnovabile.

Il decreto prevede una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa sia dalle Cer – Comunità energetiche rinnovabili- , sia nei sistemi di autoconsumo collettivo e nei sistemi di autoconsumo individuale a distanza e un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili, rivolto alle comunità i cui impianti sono realizzati nei Comuni sotto i 5mila abitanti. I due benefici sono tra loro cumulabili.

Entro trenta giorni saranno approvate le regole operative del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), che avranno il compito di disciplinare le modalità e le tempistiche per il riconoscimento degli incentivi. Successivamente, entro 45 giorni dall’approvazione delle regole, il GSE attiverà i portali attraverso i quali i cittadini potranno presentare le richieste per aderire alle Comunità Energetiche Rinnovabili e beneficiare dell’autoconsumo diffuso.

Nel sito www.gse.it saranno disponibili a breve non solo documenti e guide informative per accompagnare gli utenti nella costituzione delle CER ma anche un simulatore per la valutazione energetica ed economica delle iniziative, mentre è già disponibile la mappa interattiva delle cabine primarie su territorio nazionale.