EBAV: CONTRIBUTO PER NUOVA IMPRENDITORIA FEMMINILE O GIOVANILE

MODELLO A62: Contributo alle nuove aziende artigiane realizzate da donne o da giovani di età inferiore ai 35 anni.

Ebav ha previsto un contributo specifico per le aziende artigiane neo costituite, realizzate da imprenditrici o under 35 che:

• hanno attualmente in forza personale dipendente;
  • hanno avuto in forza personale dipendente;
  • si impegnano ad assumere entro 12 mesi dal ricevimento dell’acconto del contributo, almeno un dipendente con una durata minima continuativa del rapporto di lavoro di almeno 6 mesi e con un regime di orario di lavoro a tempo pieno o non inferiore al 50% rispetto all’orario di lavoro a tempo pieno e per cui ci sia l’obbligo di versamento delle quote di Primo Livello Ebav e denuncia nel modello mensile B01. In caso contrario, l’azienda dovrà restituire l’intero contributo ricevuto.

Qualora l’azienda sia costituita in forma societaria è necessario che almeno il 50% dei soci siano donna o abbiano età inferiore ai 35 anni alla data di iscrizione all’Albo Imprese Artigiane. Sono considerate valide le acquisizioni di azienda o di rami d’azienda che determinano una nuova azienda con una nuova data d’iscrizione (annotazione) all’Albo imprese artigiane.
L’iscrizione all’Albo imprese artigiane deve avvenire entro 3 mesi dalla data di creazione azienda (ovvero, non possono essere considerate nuove aziende artigiane se esistono già e quindi si trasformano in artigiane). Hanno precedenza le aziende con neo imprenditore ex-dipendente versante Ebav che ha ricevuto nell’ultimo anno un contributo per licenziamento D51.

La domanda va presentata entro 90 giorni dalla data iscrizione (annotazione) all’Albo Imprese Artigiane.

La scadenza della presentazione della domanda è quindi variabile, in quanto collegata al momento di attivazione della nuova azienda.

La misura del contributo consiste nel 50% della spesa sostenuta, con un massimo erogabile di € 5.000,00.

Per presentare la domanda è necessario:

• il Certificato di iscrizione all’Albo Imprese Artigiane (o Copia visura camerale da cui si evinca la data di iscrizione);
  • i costi di costituzione (spese legali, spese amministrative, ecc.) e/o acquisto/leasing attrezzature o beni strumentali (compresi usato e beni mobili registrati).

QUI per consultare le specifiche del modello A62

Per presentare le domande di rimborso EBAV rivolgiti allo sportello presso la sede provinciale o presso le sedi mandamentali di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana.