GENERAZIONE 2026: MOSTRE

Dal 15 al 17 settembre si terrà a Treviso l’evento conclusivo del progetto “GenerAZIONE2026 – Sport powered by youth and education” (CLICCA QUI per consultare il programma)

I “tre giorni”  percorreranno vari momenti significativi in un dialogo tra Istituzioni Pubbliche e Private, guardando a Milano-Cortina 2026 all’insegna dello Sport come momento di cultura, formazione ed imprenditorialità. GenerAZIONE2026” ha coinvolto quasi 10.000 studenti provenienti da 32 scuole delle province di Treviso e Belluno; sono stati realizzati circa 3.000 elaborati, condividendo pensieri e approfondimenti sui valori etici dell’olimpismo. Sono state realizzate proiezioni sportive per 7.500 studenti ed effettuate 36 ore di lezioni in remoto durante la pandemia, chiamate “Emozioni sportive in classe”, un dialogo diretto con studenti e insegnanti. E’ stato dato vita ad un gemellaggio tra le regioni del Veneto e della Lombardia, grazie alla partecipazione degli studenti del Progetto “GenerAZIONE2026” ai “Trofei di Milano”, con la bella sorpresa del primo posto, come miglior staffetta all’Arena di Milano. L’attenzione è rivolta al presente e contestualmente al futuro con la “GenerAZIONE2026” protagonista, dopo un impegnativo anno di lavoro, nella Cerimonia di premiazione al Teatro Mario del Monaco Giovedì 15 Settembre alle 17.30 su invito, alla presenza delle autorità, dei campioni olimpici e di qualificati ospiti internazionali.
 
Sabato 17 Settembre alle 10.00 il Convegno aperto al pubblico  “I Giochi 2026: Metamorfosi e Nuove Competitività” Giovani, Impresa e Istituzioni con l’intervento di Istituzioni, Fondazione Milano-Cortina 2026, Atleti olimpici e paralimpici, Imprenditori e Giornalisti sportivi.
 
Nella sede della Camera di Commercio, Venerdì 16 settembre dalle 14.30 alle 19.30  le proiezioni a tema: “Paralympic International Movies & Tv” e le mostre. Tra queste “L’IMPRONTA DELL’INNOVAZIONE: COME IL DISTRETTO DELLO SPORTSYSTEM HA CAMBIATO IL MONDO DELLA CALZATURA SPORTIVA” il patrimonio materiale e immateriale del Distretto di Montebelluna, specializzato nello sviluppo e produzione di calzature e attrezzature sportive. Protagoniste 6 aziende associate AC STUDIO – TEAK 3, ANDREW, DIEMME, DIOTTO, FITWELL, MONTESPORT***
Sabato 17 settembre dalle 14.30 alle 19.30 le Mostre e le proiezioni a tema: “I Giochi Olimpici”.

La visita delle mostre e le proiezioni sono aperte al pubblico con ingresso libero.
 
CLICCA QUI PER CONSULTARE IL PROGRAMMA

***PROFILI AZIENDALI

AC STUDIO – TEAK 3

Cultura, arte, tradizione: la grandezza e l’unicità italiane fanno da sfondo alla creazione di Teak3 e rappresentano il terreno da cui prende vita una linea di calzature originali ed esclusive. Le scarpe “Made in Italy” sono un simbolo di eccellenza riconosciuto ed affermare la propria provenienza dal distretto dello Sportsystem di Montebelluna non è semplicemente rendere onore al proprio territorio, ma anche essere riconoscente alle mani esperte che in ogni fase della produzione curano con passione ogni dettaglio. Dal design al modello, dalla formatura al taglio dei materiali, fino alla cucitura, l’obiettivo è quello di creare un progetto in cui l’esperienza di AC studio s.r.l. e quella dei migliori artigiani del distretto Montebellunese si fondono per dare vita a una scarpa di eccellenza: per qualità, tecnicità, design e sostenibilità. La produzione delle sneakers Teak3 è inoltre eco-friendly in tutte le fasi, e i materiali con cui viene realizzata sono stati selezionati per minimizzare l’impatto ambientale. La mission di Teak3 si basa su tre cardini:

Qualità. Il primo punto fermo è il cliente e la sua soddisfazione. Le sneaker Teak3, sostengono un circolo virtuoso di positività, che al benessere del cliente somma quello di un territorio produttivo, dell’ambiente in cui viviamo e di altri individui.
Artigianalità. Le scarpe Teak3 vengono realizzate all’interno di un territorio altamente qualificato, sostenuto e valorizzato tramite il lavoro degli artigiani locali, che con la loro passione e la loro esperienza autentica sanno dare ad ogni prodotto un gusto unico e irripetibile.
Sostenibilità. Materie prime e processi a basso impatto ambientale nella produzione delle sneaker Teak3 fanno parte di una filosofia eco-friendly e di aiuto ai meno fortunati che distingue l’azienda. Teak3 devolve una piccola parte degli introiti, sostenendo diversi progetti di solidarietà

ANDREW

È fin dalla sua nascita nel 1981, che la Andrew Srl realizza con passione e dedizione le proprie calzature, rispettando coerentemente e senza deroghe i principi cardine della sua filosofia costruttiva. Costante ricerca e utilizzo di materie prime di alta qualità, studio delle forme, innovazione tecnica e di stile, cura e passione per i dettagli, fedele rispetto delle lavorazioni e delle tradizioni artigianali dei maestri calzolai del territorio. Tutto questo con processi produttivi dove la componente manuale resta prioritaria e mantenendo con orgoglio la totalità della produzione esclusivamente nell’ambito dello storico distretto della calzatura sportiva di Montebelluna.

DIEMME

Il 2022 è l’anno del 30° anniversario di Diemme. Il Calzaturificio Diemme è stato fondato dai fratelli Dennis e Maico Signor nel 1992. La prima esperienza di Dennis nel mondo della calzatura risale al 1983, quando iniziò a lavorare in un’azienda di scarponi da caccia. La sua passione e curiosità furono ereditate dal nonno, operaio per decenni di una storica fabbrica italiana, che continuò a riparare scarpe in casa fino alla fine dei suoi giorni. Per i primi 15 anni di attività, Diemme lavorò principalmente come terzista, producendo calzature per le maggiori e rinomate case di moda finché l’azienda decise di sfruttare l’esperienza acquisita e la tradizione dell’area del distretto di Montebelluna per presentarsi al mondo con il proprio marchio. Anche grazie a importanti collaborazioni, Diemme ha trovato il suo collocamento naturale, nella quintessenza dei migliori brand italiani di calzature. Diemme, profondamente radicata al know-how di Dennis e Maico, produce diverse tipologie di calzature: da scarpe adatte al trekking leggero e scarponi più strutturati per l’hiking fino a sneakers e chelsea boots sportivi o eleganti. Tutte scarpe però realizzate con la stessa filosofia: comfort, elevata qualità, durevolezza e sostenibilità.

DIOTTO

Nata nel 1969 come laboratorio di calzature da caccia e attività outdoor, Diotto conserva ancora oggi la passione della tradizione e la cura dell’impresa artigiana. Sin dalle origini l’attenzione per la qualità passa inalterata di padre in figlio per arrivare poi alla terza generazione. Dall’attenta selezione dei materiali al processo produttivo, fino alla cura delle relazioni con il cliente, tutto lascia intravedere l’impegno e la passione di un’azienda familiare. Grazie alla nostra esperienza e alla passione per le attività outdoor, abbiamo deciso di allargare la nostra gamma con una nuova collezione di abbigliamento tecnico. La linea Diotto Performance è ideale per trekking, caccia ed escursionismo, disegnata per gli amanti delle avventure che vogliono vivere emozioni ed esperienze uniche senza rinunciare a comfort e sicurezza. In ogni ambiente garantiamo alte performance grazie all’utilizzo di fibre resistenti e materiali idrorepellenti, traspiranti e termici. Le nostre competenze sono ben radicate nel territorio di origine, conosciuto come il Centro mondiale della calzatura sportiva, il comprensorio di Montebelluna (TV). L’uso di avanzate tecnologie e una grande conoscenza del settore, unite ad un’abilità costruttiva innegabile e ad una lunga esperienza, rendono i nostri scarponi e nostri capi d’abbigliamento un’eccellenza artigianale del Made in Italy.

FITWELL

È nel 1979 che inizia la storia che porta alla nascita e allo sviluppo del marchio Fitwell grazie a Giuliano Grotto, suo fondatore. Poco più che ventenne, inizia ad appassionarsi alla produzione di calzature. All’interno del distretto della calzatura sportiva di Asolo-Montebelluna, decide quindi di fondare il proprio marchio ONESport. Fin dall’inizio è stato chiaro il proposito di orientare la produzione verso calzature tecniche da montagna, progettate con l’obiettivo di vestire di innovazione i piedi di atleti ed esperti del mondo outdoor. Sul finire degli anni Novanta la costante voglia di mettersi in gioco e di affrontare nuove sfide porta alla nascita del marchio Fitwell, il cui nome esplicita la padronanza della professione artigiana affinata nel tempo che garantisce la massima qualità delle calzature. Il nuovo millennio rappresenta una svolta per Fitwell: il know how e i valori fondanti dell’azienda si rivelano i capisaldi su cui ricostruire una collezione di calzature altamente performanti, che nel 2009 si arricchisce di modelli da alpinismo, escursionismo, approach e trekking. È il 2020 l’anno del cambiamento e del passaggio generazionale per Fitwell: Marika, figlia di Giuliano, coinvolge le ex dipendenti Chiara ed Andrea nella fondazione della società Fitwell 4.0, che prosegue il percorso iniziato più di quarant’anni prima e porta avanti quella che è la tradizione di una produzione artigianale che garantisce al 100% la qualità del Made in Italy.

MONTESPORT

MONTE SPORT nasce più di 35 anni fa nel cuore del distretto calzaturiero di Montebelluna. Il sodalizio dei due fondatori, Santino Pincin e Giovanni Torresan, nel tempo si rafforza, si specializza e la gamma della produzione si amplia attraverso la collaborazione con i più prestigiosi marchi dello sport system. Una strategia che consente di perfezionare le tecniche produttive ed affinare la sensibilità negli accostamenti di materiali, design, finiture ed accessori. “Date alle donne occasioni adeguate ed esse saranno capaci di tutto” Oscar Wilde. L’occasione si presenta nel 2011, quando la gestione di MONTE SPORT passa in mano alle cinque figlie dei due titolari, divenendo così l’unica realtà Montebellunese del settore interamente guidata da donne. Il know how pluridecennale dell’azienda si tinge quindi di rosa, lasciando però invariata l’ispirazione guida: l’amore per la natura. Dall’imponente bellezza della montagna, ai sentieri nei boschi, alla sconfinata dolcezza delle valli, la natura fornisce spunti creativi preziosi per continuare ad evolversi. Passione, intraprendenza, motivazione, lungimiranza sono i focus della nuova visione imprenditoriale tutta al femminile, che spinge all’innovazione senza perdere di vista la tradizione e radica l’intera filiera produttiva esclusivamente nella propria azienda, mantenendo alto il Made in Italy. L’ulteriore balzo in avanti avviene nel 2018, quando alla vocazione “Wild” aziendale si aggiunge la linea fashion Leisure.