Nuovo Regolamento Europeo 2017/745: materiali informativi

Data l’imminente entrata in vigore del Nuovo Regolamento Comunitario 745/2107, fissata per il prossimo 26 maggio, Confartigianato Imprese Veneto ha realizzato degli utili supporti informativi per facilitare i laboratori nell’implementazione dei sistemi di gestione e delle procedure delineate dalle norme.

La normativa richiede che gli odontotecnici aumentino le loro competenze tecniche ed organizzative per poter documentare di aver realizzato protesi dentali che rispondano ai requisiti di sicurezza e tutela dei pazienti. In questo senso ci sono delle attività e procedure che necessariamente dovranno essere messe in atto da ogni singolo laboratorio ma ve ne sono anche altre che, invece, possono essere svolte in modo condiviso così da sgravare le imprese da pesanti oneri e, soprattutto, dal rischio di adempiere in modo scorretto rispetto a quanto prescrive il Regolamento.

Vengono messi a disposizione degli associati: una Guida (consultabile cliccando qui) per la corretta applicazione delle disposizioni e alcuni video (disponibili al seguente link), utilizzabili come percorsi di e-learning che accompagnano l’imprenditore alla costruzione in autonomia delle proprie procedure e della modulistica. 

Parallelamente, con il contributo dello Studio Gallian, è stato sviluppato un progetto finalizzato a fornire assistenza, nella forma di un abbonamento triennale, a partire da un modello organizzativo e su documenti master (dossier tecnici, documenti e procedure) che dovranno essere personalizzati ed aggiornati periodicamente per ogni laboratorio. I costi di adesione saranno determinati in base al numero di imprese che aderiranno. In ogni caso, oltre all’aggiornamento annuale di tutta la documentazione prescritta dalla norma, sarà possibile scegliere quale tipologia di assistenza richiedere e quindi quali costi specifici sostenere, tenendo conto che gli stessi variano tra il primo anno e i successivi perché differenti sono le attività da attuare, anche in capo al consulente esterno. 

Si ricorda che i laboratori con dipendenti ed in regola con i versamenti EBAV possono attingere alle prestazioni A66 e godere di un contributo del 40% sulle spese dell’abbonamento debitamente fatturate.