PATENTE A CREDITI – sollecito richiesta patente online

Come noto a decorrere dal 1° ottobre 2024, l’Ispettorato del lavoro ha reso disponibile il Servizio per l’istanza della Patente a Crediti sul proprio Portale.
Allo stato attuale, l’Ispettorato Nazionale del lavoro comunica che molti operatori interessati non hanno ancora formalizzato l’istanza in questione.
In proposito si ricorda che la possibilità di autocertificare/dichiarare i requisiti mediante invio di una PEC è prevista solo come modalità transitoria in ragione dell’opportunità di accompagnare le imprese e i lavoratori autonomi ad un graduale approccio al sistema della Patente a Crediti.
Tuttavia, come evidenziato durante il webinar da noi organizzato il 27 settembre scorso, la trasmissione della PEC non comporta il rilascio della patente essendo necessario, a tal fine, formalizzare l’istanza tramite il Servizio online di cui sopra.
Ne consegue che coloro che abbiano inviato esclusivamente l’autocertificazione e non abbiano fatto istanza sul Portale non potranno operare nei cantieri temporanei e mobili a decorrere dal 1° novembre 2024.
È pertanto auspicabile che gli operatori che non l’hanno ancora fatto, procedano per tempo a formulare l’istanza online onde evitare un’eccessiva concentrazione di accessi sul Portale negli ultimi giorni del mese di ottobre. Una tale eventualità, infatti, potrebbe causare disguidi e rallentamenti nelle, pur semplici, operazioni richieste all’operatore.

CLICCA QUI per scaricare la Nota 376/2024 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro