CRISI DI GOVERNO – IL FALLIMENTO DELLA POLITICA

Il presidente Vendemiano Sartor, mercoledì 3 febbraio, è intervenuto ai microfoni del TgTreviso di Antenna Tre per commentare, unitamente ad altri rappresentati del mondo datoriale e sindacale, il fallito tentativo di costruire un governo politico e la convocazione da parte del Capo dello Stato del professor Mario Draghi.

Senso della realtà e di responsabilità sono i due principi che non sono né superabili né inviolabili in una situazione drammatica per il Paese, alla vigilia del più grande piano di investimenti dal dopoguerra. La stabilità politica è indispensabile in un momento cruciale per la gestione dell’emergenza sanitaria e per l’economia.

In questo momento le priorità sono la gestione della macchina logistica delle vaccinazioni massive e il piano nazionale di ripresa e resilienza dall’altro. Lo scontro politico – per molti versi fisiologico – deve produrre un migliore risultato, nelle proposte ad esempio, nella capacità di costruire davvero condizioni di rilancio dell’economia italiana, delle imprese, del mercato del lavoro.

Il Paese non si può permettere una lunga sospensione dei lavori. A partire dal decreto ristori 5. È la necessità di ristorare le attività chiuse causa Covid, a dettare la time-line da rispettare.