GREEN PASS PER L’IMBARCO DEI MEZZI DI TRASPORTO MERCI – INVIATA RICHIESTA DI CHIARIMENTI.

Com’è noto, dal 1° Settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, anche per l’accesso e l’utilizzo di navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale (oltre che nei casi di accesso  ed utilizzo di aeromobili, treni ad alta velocità, intercity, Intercity Notte, autobus adibiti a servizi di trasporto persone ad offerta indifferenziata, autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente), è  necessario essere muniti di Certificazioni Verdi COVID-19.

Gli operatori del trasporto merci, sino ad ora, sono stati autorizzati a viaggiare senza particolari prescrizioni e limitazioni nel rispetto dei protocolli sottoscritti per il contenimento ed il contrasto del COVID-19.

La norma sul Green Pass nulla precisa in materia dei mezzi di autotrasporto e del relativo personale che si imbarca su navi e traghetti e per tale motivo, viste anche le differenti interpretazioni circolate online sulla stampa specializzata, abbiamo ritenuto opportuno chiedere chiarimenti al Gabinetto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili auspicando un’interpretazione autentica sulla questione per poter fornire le corrette informazioni alle imprese associate interessate.

In attesa di ricevere celere riscontro alla nostra richiesta, per gli imbarchi da e per le isole, a titolo prudenziale, invitiamo le imprese ad utilizzare esclusivamente personale in possesso di Certificazioni Verdi COVID-19.