SANINVENETO: ACCORDO REGIONALE DEL 9.11.21 SULLE PRESTAZIONI PER SAGGI DIAGNOSTICI COVID-19

Il 9 novembre 2021 le Parti Sociali artigiane venete hanno sottoscritto l’accordo che modifica le prestazioni erogate dal Fondo Sanitario Sani.In.Veneto in merito ai saggi diagnostici.

Le iniziative straordinarie del Fondo Sanitario Integrativo dell’artigianato veneto sono due, la prima denominata “riaprire sicuri” indirizzata alle imprese versanti, mentre la seconda denominata “maicosìvicini” vede come beneficiari i soggetti iscritti al Fondo.

PER LE IMPRESE “riaprire sicuri”:

Viene modificata la quantità di tamponi e l’importo rimborsabile alle Aziende, a partire dalle spese sostenute dalle stesse  dal giorno 01/12/2021 fino al perdurare dello stato di emergenza come segue:

– Rimborsabili massimo 2 tamponi complessivi indipendentemente dalla tipologia rapido o molecolare al mese, per dipendente, titolare, socio e collaboratore;

– importo massimo di rimborso pari a 15,00 euro a tampone, sia rapido che molecolare.

Per poter richiedere i rimborsi, le spese dovranno essere debitamente documentate indicando i soggetti a cui è rivolto l’intervento e l’impresa dovrà essere regolarmente versante.

PER GLI ISCRITTI (SANINVENETO – SANI.IN.FAMIGLIA – SANI.IN.AZIENDA) “maicosìvicini”:

Vengono anche in questo caso rideterminati gli importi e la quantità di saggi diagnostici, previsti per gli iscritti, come segue:

–  rimborso fino a 15,00 € per ogni tampone molecolare;

– rimborso fino a 15,00 € per ogni tampone rapido antigenico.

Il massimale previsto è di due tamponi indipendentemente dalla tipologia al mese per lo stesso soggetto.

Il Test sierologico IGC-IGM non è più previsto all’interno dell’iniziativa straordinaria ma può essere richiesto un rimborso come analisi di laboratorio come previsto nel nomenclatore ordinario del Fondo. Per l’iniziativa “maicosìvicini” il Fondo si riserva di rinnovare le prestazioni ad essa collegate entro il 31/12/2021, sulla base dell’andamento della pandemia e delle proroghe dello stato di emergenza.

Sono confermati gli altri interventi in essere, collegati al Covid-19, fino al 31/12/2021 (salvo ulteriori proroghe che il Fondo valuterà sulla base dell’andamento della pandemie ed eventuale proroga dello stato di emergenza) come  la diaria a favore degli iscritti in caso di isolamento domiciliare o ospedalizzazione causa covid-19 e l’aumento dei massimali per le visite specialistiche e accertamenti diagnostici legati al Covid-19.

Per maggiori approfondimenti visita il sito www.saninveneto.it e contatta gli sportelli di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana presenti nelle sedi mandamentali e provinciale per la presentazione delle richieste di rimborso.