Maestro Artigiano

Maestro Artigiano:
il titolo che dà valore alla tua professione

Maestro Artigiano è un titolo riconosciuto dalla Regione Veneto (legge regionale n. 34/2018) che certifica l’esperienza professionale, le conoscenze e le abilità imprenditoriali, l’elevata attitudine alla trasmissione di competenze comprovata da capacità pedagogico-formative nell’insegnamento del mestiere.

È un titolo riservato agli imprenditori di aziende iscritte all’Albo delle imprese artigiane e l’obiettivo è di sostenere la valorizzazione del capitale umano, l’occupazione e la continuità d’impresa, valorizzando il ruolo dell’artigiano come portatore di un patrimonio di conoscenze, esperienze ed innovazione da trasmettere alle future generazioni.

Quali sono i vantaggi?

• Gli imprenditori artigiani in possesso del titolo di Maestro Artigiano possono qualificarsi con tale titolo e definire la loro impresa “impresa di maestro artigiano”;
  • Viene incentivata l’attività di inserimento di giovani aspiranti artigiani con tirocini di inserimento/reinserimento finanziati presso le Botteghe di un Maestro Artigiano;
  • Gli imprenditori a cui è stato riconosciuto il titolo sono iscritti in un apposito elenco regionale che è precondizione per la concessione di specifiche agevolazioni dedicate;
  • È possibile distinguersi con i propri clienti e fornitori;
  • ll titolo di Maestro può essere utilizzato, affiancato al nome dell’impresa, sull’insegna e sul logo aziendale.

Come acquisire il titolo?

La candidatura per conseguire il titolo di Maestro Artigiano avviene attraverso due percorsi alternativi.

1) Percorso professionalizzante

Professionalità

Almeno 10 anni di esperienza qualificata nel settore

Riconoscimenti

Aver conseguito attestazioni o riconoscimenti per meriti professionali e manageriali

Innovazione

Dimostrare capacità di gestione aziendale, di sviluppo e innovazione

Trasmissione di competenze

Attestare un’elevata attitudine all’insegnamento del proprio mestiere nei confronti di dipendenti, apprendisti, studenti oppure nel divulgare il proprio sapere attraverso scritti, saggi o conferenze

Per maggiori informazioni chiama: 0422.433300

2) Percorso formativo

Corso di formazione

Chi è nel settore da almeno 5 anni ma non è in possesso dei requisiti richiesti dal percorso professionalizzante, può ottenere il riconoscimento attraverso un corso che consente l ’acquisizione delle competenze manageriali e didattiche necessarie.
Per maggiori informazioni sul corso: Maestro Artigiano – Confartigianato Formazione Treviso

Per maggiori informazioni chiama: 0422.433250

Scopri le storie dei nostri Maestri Artigiani: