Sani.In.Veneto al via i nuovi servizi dedicati alla “Non autosufficienza”:

Dal 1° febbraio il Fondo implementa le tutele legate alla non autosufficienza, per venire incontro in modo sempre più efficace alle esigenze degli iscritti.

ACCERTAMENTO DELLO STATO DI NON AUTOSUFFICIENZA E RENDITA CORRISPOSTA

E’ da premettere che fino ad ora lo stato di non autosufficienza veniva determinato se la persona non era in grado di svolgere almeno 4 su 6 delle attività elementari quotidiane, mentre dal 1° febbraio il limite passerà a 3 attività su 6, ampliando quindi la casistica.
Ricordiamo che le attività elementari sono saper fare il bagno o la doccia, vestirsi, nutrirsi, adempiere alla propria igiene personale, essere continente e spostarsi in modo autonomo. L’iscritto oppure un suo delegato, da quando si presume siano maturate le condizioni di Non Autosufficienza, deve darne comunicazione al Fondo per gli opportuni accertamenti, inviando i documenti comprovanti la variazione dello stato di salute.
In caso di riconoscimento dello stato di Non Autosufficienza, l’importo della rendita mensile è di euro 1.050,00 a cui si aggiunge, con competenza dal 1° Febbraio, una tantum di 10.500 Euro per fronteggiare le prime spese urgenti che verranno erogati fino al perdurare di tale condizione, quindi anche per tutta la vita. Inoltre, l’ iscritto che dovesse diventare non autosufficiente, verrà affiancato un consulente che si occuperà di elaborare un piano di assistenza individuale e fornirà un orientamento sulle pratiche per ottenere i contributi statali, sui servizi a domicilio e sulle strutture residenziali nel territorio.
Il medesimo servizio di consulenza verrà messo a disposizione anche in caso di un nostro iscritto che operi come care-giver di un familiare non autosufficiente o fragile.
La rendita è di carattere personale, non trasmissibile agli eredi e non consente valori di riscatto.
L’importo verrà versato mese dopo mese sul c/c dell’iscritto.

VINCOLI DELLA COPERTURA ASSICURATIVA

Sono inclusi in copertura tutti gli iscritti a SANI.IN.VENETO (dipendenti, coniugi a carico, familiari e titolari aderenti a Sani in Famiglia e Sani in Azienda) a condizione che abbiano un’età in ingresso non inferiore a 16 anni e non superiore a 77 anni.
Non sono assicurabili gli iscritti che, al 1 Agosto 2021 o al momento dell’adesione al Fondo, percepiscano oppure abbiano già in corso le pratiche per il riconoscimento di una pensione di invalidità.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La modulistica per la richiesta, debitamente compilata, va caricata a portale tramite la voce dedicata LTC – INDENNIZZO FORFETTARIO NON AUTOSUFFICIENZA, allegando con attenzione tutti i documenti specificati nel frontespizio o con il supporto dei nostri sportelli SAN IN VENETO.

SCARICA QUI LA MODULISTICA