IN ARRIVO IL “FONDO ENERGIA” REGIONALE

La Regione Veneto ha approvato il Bando “FONDO ENERGIA” che incentiva gli investimenti in termini di efficienza energetica e fonti rinnovabili al fine di ridurre i consumi energetici e contenere le emissioni di gas a effetto serra, nonché potenziare l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili.
La misura prevede un fondo perduto fino al 20% e un finanziamento 50% a tasso zero per importi di spesa variabili da un minimo di € 100.000 a un massimo di € 600.000.
LA DATA DI APERTURA DELLO SPORTELLO SARÀ COMUNICATA CON SUCCESSIVO DECRETO.

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA
Le imprese ed i professionisti che con gli investimenti ridurranno di almeno il 30% il consumo di energia primaria o di gas serra, rispetto alla situazione antecedente l’intervento.

INTERVENTI FINANZABILI
Il Fondo supporta Progetti di efficientamento energetico delle imprese, rivolti sia al ciclo produttivo, sia agli immobili
aziendali, incentivando il ricorso alle energie rinnovabili per l’autoconsumo e la produzione dell’energia necessaria ad alimentare i cicli produttivi anche attraverso l’installazione dei relativi impianti. In particolare, il Fondo sostiene i seguenti interventi:
A. Efficientamento energetico del ciclo produttivo:

acquisto e installazione di macchinari e attrezzature non alimentati da combustibili fossili (compreso il gas naturale) e a minore consumo energetico in sostituzione dei macchinari e delle attrezzature in uso quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti:

  • Motori elettrici
  • Forni
  • Presse
  • Compressori
  • Generatori di calore, cogeneratori, pompe di calore
  • Sistemi di trasporto/movimentazione interni

acquisto e installazione di sistemi e componenti non alimentati da combustibili fossili (compreso il gas naturale), in grado di ridurre i consumi energetici nei cicli produttivi, ivi compresi i dispositivi per il riutilizzo dell’energia/calore recuperata/o quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti:

  • Inverter
  • Rifasatori
  • Pompe di calore / scambiatori di calore

acquisto e installazione di apparecchi LED a basso consumo in sostituzione dell’illuminazione tradizionale compresi dispositivi autonomi per il controllo dell’accensione, della regolazione e dello spegnimento dei corpi illuminanti.

B. Efficientamento energetico degli immobili aziendali:

interventi diretti all’efficientamento energetico negli edifici delle unità operative quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti:

    • Coibentazioni dell’involucro edilizio
    • Sostituzione serramenti e/o pareti vetrate
    • Realizzazioni di pareti ventilate
    • Realizzazione di opere per l’ottenimento di apporti termici gratuiti
    • Installazione di sistemi schermanti per la protezione dalla radiazione solare

    interventi di efficientamento energetico degli impianti di riscaldamento e/o raffreddamento negli edifici delle unità operative, tramite generatori di calore (compresi cogeneratori e/o pompe di calore) non alimentati da combustibili fossili (compreso il gas naturale), in sostituzione dei generatori di calore/freddo in uso.
    Non sono ammissibili a contributo gli interventi di natura strutturale sugli immobili.

    C. Installazione di impianti di energie rinnovabili per l’autoconsumo e/o la produzione dell’energia necessaria ad alimentare i cicli produttivi: acquisto e installazione di impianti di energie rinnovabili per l’autoconsumo e/o la produzione dell’energia necessaria ad alimentare i cicli produttivi (impianti destinati a produrre energia utilizzata per lo svolgimento dell’attività dell’impresa nella Sede operativa oggetto dell’intervento), compresi eventuali sistemi di accumulo/stoccaggio, esclusivamente nell’ambito di un progetto che comprenda almeno uno o più degli interventi di cui alle precedenti lettere A e/o B, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti:

    • Impianti fotovoltaici
    • Impianti solari termici

    D. Installazione di sistemi per la rilevazione, il monitoraggio e la modellizzazione degli aspetti strategici del sistema produttivo:

    acquisto e installazione di sistemi per la rilevazione, il monitoraggio e la modellizzazione degli aspetti strategici del sistema produttivo.

    PRESENTAZIONE RICHIESTA
    Le domande di accesso al sostegno potranno essere presentate continuativamente, essendo l’agevolazione “a sportello”, tramite l’applicativo di Veneto Innovazione “Finanza 3000”