Attenzione: chiusura anticipata dello sportello “Transizione 5.0” al 27 novembre 2025
clicca qui per Gli aggiornamenti
Con il decreto-legge del 20 novembre 2025, il Consiglio dei Ministri ha disposto la chiusura anticipata dello sportello per la presentazione delle domande di accesso alla misura agevolativa “Transizione 5.0”, fissandola al 27 novembre 2025.
La decisione si rende necessaria per garantire una finestra temporale adeguata al monitoraggio delle risorse utili alla copertura delle domande pervenute entro tale data.
Si ricorda infatti che le richieste presentate superano la capienza finanziaria disponibile, a seguito della riprogrammazione del PNRR che ha ridotto il budget destinato alla misura da 6,3 miliardi a 2,5 miliardi di euro. Qui la notizia.
L’incentivo si pone l’obiettivo di favorire la trasformazione digitale ed energetica dei processi produttivi delle imprese attraverso con uno stanziamento di 6,3 miliardi di euro.
Chi può partecipare?
Possono beneficiare del contributo tutte le imprese con sede in Italia.
Quale contributo, per quali progetti?
Il contributo è un credito d’imposta per progetti d’investimento che comportano una riduzione dei consumi energetici di almeno il 3%.
Quali sono le spese ammissibili?
Sono ammissibili le spese effettuate per beni materiali e immateriali nuovi strumentali alla transizione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello “Industria 4.0”.
Scadenze e modalità
I progetti dovranno essere completati entro il 31 dicembre 2025. Le richieste di riconoscimento per il credito d’imposta, a sportello, fino ad esaurimento fondi, dovranno essere presentate online attraverso il portale informatico Transizione 5.0.



