ADESIONE DI CONFARTIGIANATO IMPRESE A CONAIBO – COORDINAMENTO NAZIONALE IMPRESE BOSCHIVE

Confartigianato Imprese ha aderito, in qualità di socio sostenitore, al Coordinamento Nazionale Imprese Boschive, in sigla CONAIBO.

CONAIBO è stato fondato nel corso della prima Conferenza Nazionale delle Imprese Boschive, svoltasi a Barzio (LC} il 29 settembre 2012, e raccoglie oggi complessivamente 11 associazioni e consorzi di imprese forestali.

La principale motivazione alla base della nascita del CONAIBO è stata la volontà di aggregare le associazioni di imprese boschive regionali e provinciali, presenti sul territorio nazionale, al fine di garantirne una coordinamento univoco del settore imprenditoriale forestale italiano presso enti e istituzioni e far confluire in un solido ed unico rappresentante nazionale tutte le istanze dei boscaioli professionali, superando le problematiche dell’inquadramento amministrativo diversificato delle imprese forestali che ha sempre impedito l’individuazione di soggetti che facciano proprie le specifiche istanze del settore forestale.

Gli obiettivi fondamentali del CONAIBO sono la crescita professionale delle imprese boschive, la tutela e la valorizzazione della figura dell’impresa boschiva e dell’operatore forestale, oltre che la promozione e lo sviluppo delle utilizzazioni forestali e, più in generale, del settore forestale nazionale.

I soci di CONAIBO sono: Associazione Regionale Imprese Boschive della Lombardia (ARIBL); Associazione Regionale Imprenditori Boschivi del Friuli Venezia Giulia (AIBO); Confartigianato Trento – Categoria Imprese Boschive; Consorzio Gestione Forestale Veneto (COGEFOR); Arbores domi Liguria; FederlegnoArredo; Consorzio Imprese Forestali del Triveneto (CIFORT); Associazione Imprese Forestali Piemonte (AIFP); Associazione Imprese Forestali Piacentine (AIFP); European Forestry and Environmental Skills Council (EFESC Italia); Confagricoltura; Associazione Regionale Imprese Boschive Emilia Romagna.

Sono soci onorari l’Associazione Italiana Energie Agroforestali (AIEL) e la Compagnia delle Foreste.

Dal 2019 il CONAIBO gestisce il portale dell’efficienza SILVISMART, sviluppato all’interno del progetto TECH4EFFECT, finanziato dal Bio Based lndustries Joint Undertaking all’interno del programma di ricerca e sviluppo Horizon 2020 dell’Unione Europea.

Per ulteriori informazioni potete contattare il referente del Gruppo legno-arredo Giancarlo Milanese (0422/433300).