AL VIA LA CAMPAGNA SOCIAL “COMPRA E REGALA ARTIGIANO”

Di Vendemiano Sartor , presidente Confartigianato Imprese Marca Trevigiana

Facciamo degli acquisti responsabili: compriamo dai produttori locali, dai negozi artigianali. È una scelta di qualità, che valorizza l’identità del nostro territorio. È una scelta responsabile perchè in questo momento di difficoltà un acquisto si traduce in un gesto concreto di supporto agli imprenditori e ai loro dipendenti. E’ una scelta che alimenta la filiera del commercio di vicinato. È una scelta che sostiene le nostre comunità. Questo Natale sarà senz’altro differente dai precedenti perché limitato nella convivialità e negli spostamenti – spiega I– l’invito è di ricostruire legami sociali anche attraverso l’acquisto di un prodotto o di un servizio artigiano.

Dallo scorso febbraio le imprese hanno lottato per difendere una cultura del lavoro e della sicurezza. In questo mese che assume date festività un valore particolare, chiediamo un gesto di attenzione che si traduce anche in un legame con il proprio territorio.

Comperare artigiano, manufatti e servizi, è più facile di quanto si possa immaginare. Le imprese trevigiane si sono dotate anche di sistemi di vendita online per soddisfare le esigenze dei clienti. Per questo Natale facciamo acquisti e regali che valorizzino il patrimonio e la tradizione della cultura locale del fare. Scegliamo artigiano.

Da un’indagine di Confartigianato su dati ISTAT sui consumi delle famiglie nel corso del 2019, stimiamo infatti 337 milioni (1 miliardo 934 milioni di euro l’ammontare regionale) la spesa natalizia (mese di dicembre) di prodotti e servizi tipici dell’artigianato; il 58,6% destinato ad alimentari/bevande ed il 17% ad abbigliamento/accessori. Ben 5.426  imprese trevigiane delle 30.016 venete potenzialmente interessate (il 27,3% del totale artigiano trevigiano) che offrono lavoro a 20.045 addetti (108.753 veneto), il 38,7% del totale artigianato della Marca. Alimentazione, abbigliamento e accessori da soli rappresentano il 75,6% della spesa per 254 milioni ma di rilevo anche le spese per mobili e arredo (17 milioni di euro pari al 5%), articoli per la casa (9 milioni di euro), giocattoli e libri (16 milioni), beni e servizi per la cura della persona (41 milioni di euro pari al 12%). 

10 BUONI MOTIVI PER COMPRARE ARTIGIANO 

Artigianalità basata sul valore del lavoro 

Ascolto del cliente e personalizzazione del prodotto 

Alta qualità delle materie prime e dei prodotti realizzati 

Cultura secolare della manifattura artistica e della rielaborazione dei materiali 

Prodotti ad alta creatività, innovazione e originalità 

Prodotti ben fatti, con lavorazioni a regola d’arte 

Consulenza e supporto diretto per installazioni e riparazioni 

Artigianato focalizzato sulla domanda di prossimità, con una conoscenza del mercato del locale 

Remunerazione del lavoro sul territorio 

Gettito fiscale in Italia necessario per garantire il sistema di welfare