Artigiani Animati 2024
Il progetto dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado:
Confartigianato Imprese Marca Trevigiana e Gruppo Alcuni invitano le ragazze e i ragazzi che frequentano la scuola secondaria di 1° grado della provincia di Treviso a partecipare alla seconda edizione di Artigiani Animati, un progetto per esplorare in modo innovativo e coinvolgente il lavoro nelle imprese artigiane.
• per far conoscere le imprese e i mestieri artigiani in modo divertente e personale
• per facilitarli nella scelta consapevole del loro percorso di studi
• per far loro esprimere le loro attitudini artistiche e narrative
• per apprendere nuovi linguaggi e realizzare un cartone animato.
Il progetto
Artigiani Animati si propone di far conoscere e comprendere ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, alle prese con la scelta della scuola di secondo grado, le imprese e i mestieri artigiani in modo divertente e personale per orientarsi e valutare con consapevolezza quale percorso intraprendere.
Il metodo vuole rendere gli studenti protagonisti attivi, facendo loro sperimentare tecniche e modalità moderne e accattivanti per raccontare quello che hanno appreso attraverso dei supporti video permettendo loro di dare espressione delle proprie qualità e sensibilità artistiche e narrative e realizzare un prodotto audiovisivo con il supporto di Gruppo Alcuni.
A partire da ventidue interviste girate nelle sedi produttive di alcune imprese della provincia, viene promosso un concorso di idee in cui si chiede agli studenti di concepire una breve storia per valorizzare le qualità che connotano le realtà artigiane: la passione, l’inventiva, la singolarità, la partecipazione, la prevenzione e la gestione dei rischi nei luoghi di lavoro.
I migliori storyboard che perverranno entro Natale 2024 saranno premiati e trasformati in cartoni animati.
I titolari hanno messo in evidenza le specifiche che contraddistinguono il loro lavoro: spirito di squadra, creatività, personalizzazione del prodotto e del servizio nel rispetto delle norme sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro. I materiali riportano anche la voce di giovani apprendisti.
Come partecipare?
Prendendo spunto da questi video, si chiede agli studenti di ideare una breve storia per valorizzare le qualità che connotano le realtà artigiane:
- la passione
- l’inventiva
- la singolarità
- la partecipazione
- la prevenzione e la gestione dei rischi nei luoghi di lavoro
Sono temi che hanno pertinenza con l’educazione civica, che li potranno accompagnare nella scoperta del mondo del lavoro e delle sue sfaccettature, aumentando la loro consapevolezza e facilitandoli nella scelta che a breve dovranno fare circa il loro futuro.
Vi segnaliamo che i protagonisti dei ventidue video sono a vostra disposizione per incontrarvi e svelarvi ulteriori aneddoti e segreti del mestiere che possono arricchire e rendere ancora più avvincente la vostra storia.
Per facilitare la stesura degli elaborati abbiamo predisposto due supporti dedicati a come scrivere un soggetto e uno storyboard.
Indicazioni tecniche
Gli elaborati, soggetti e storyboard, dovranno essere caricati entro il 20 dicembre 2024.
Saranno selezionati due storyboard per la realizzazione di un un breve cartoon e un soggetto per un cortometraggio, che saranno realizzati dalla troupe di Gruppo Alcuni nel mese di gennaio 2025.
Vuoi saperne di più?
Per maggiori informazioni e dettagli tecnici relativi alla scrittura del soggetto e alla realizzazione dello storyboard scrivere a info.prov@confartigianatomarcatrevigiana.it oppure telefonare al numero 0422.433300 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00.