AVVIO CAMPAGNA SOCIAL “VAI DIRETTAMENTE DAL TUO CARROZZIERE”

Inizierà lunedì 14 febbraio prossimo sui social di Confartigianato Imprese Veneto, per essere ripresa su quelli di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, la campagna di sensibilizzazione “VAI DIRETTAMENTE DAL TUO CARROZZIERE” indirizzata agli automobilisti per invitarli a rivolgersi sempre al proprio professionista di fiducia in caso di sinistri stradali coperti dall’assicurazione RC auto.

L’iniziativa si propone di valorizzare la professionalità dei carrozzieri e contrastare il tentativo  di controllo, da parte delle compagnie di assicurazione, del mercato della riparazione attraverso la cd “canalizzazione”.

L’obiettivo della campagna è quello di incrementare il lavoro nelle carrozzerie attraverso la valorizzazione del servizio che le stesse garantiscono alla clientela con l’adozione di corrette prassi operative per gestire in maniera professionale e sicura la cessione del credito, snellendo e velocizzando la procedura di risarcimento e liquidazione dei danni.

Allo scopo di promuovere tra le imprese associate l’applicazione di  procedure virtuose che consentano di correggere le attuali anomalie e le criticità presenti nel settore, oltre che prevenire situazioni di conflittualità tra le compagnie e i propri clienti si stanno pianificando degli incontri formativi.

Il successo di questa azione dipende anche dal Vostro sostegno, pertanto Vi invitiamo a condividere il messaggio che verrà pubblicato sui social.

Per ulteriori informazioni contattare il referente di comunità Giancarlo Milanese, T. 0422 433300

In allegato il manifesto  che potrà essere esposto in carrozzeria e consegnato ai clienti.

Intervento di Antonio Danesin – Presidente della comunità carrozzieri di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana

La legge 4 agosto 2017 n. 124 sulla concorrenza ha confermato il diritto dell’automobilista di scegliere il proprio carrozziere di fiducia e di portare la vettura, a seguito di un sinistro, dal professionista che preferisce.

Un diritto da sempre difeso dai carrozzieri di Confartigianato, sancito dalla legge, che deve dunque essere rispettato.

Quando accade un incidente stradale spesso l’automobilista è disorientato anche se si tratta solo di riparare la propria auto ed è per questo motivo che Confartigianato ha lanciato questa campagna informativa.

È fondamentale che tutti siano a conoscenza e consapevoli di questa possibilità nonostante i tentativi di alcune compagnie assicuratrici di indirizzare i propri clienti soltanto verso le carrozzerie convenzionate facendo del terrorismo nei confronti degli assicurati stessi.

La legge tutela la libera concorrenza che assicura lavoro a tutte le carrozzerie, anche quelle indipendenti, salvaguardando il diritto di scelta dell’automobilista.

Noi consigliamo di portare il modulo di constatazione amichevole al carrozziere che si occuperà direttamente di tutte le pratiche per il rimborso dei danni da parte dell’assicurazione. Si risparmierà un passaggio e si avrà il mezzo riparato dal referente di fiducia che sicuramente tutelerà gli interessi del cliente non essendo condizionato da contratti di alcun genere.

Sul fronte delle scelte operate in questi anni dalle carrozzerie, l’Associazione ritiene sia giusto che ciascun professionista scelga ciò che ritiene più consono per la sua azienda: essere il fiduciario di una o più compagnie assicurative, oppure lavorare come indipendente. Ed è allo stesso modo giusto che l’automobilista si rivolga al suo carrozziere di fiducia senza timore che vengano meno i suoi diritti al risarcimento del danno.