BANDI REGIONALI STUFE 2024 E TELERISCALDAMENTO/TELERAFFRESCAMENTO

In continuità con la precedente comunicazione dello scorso mese di giugno si informa che è possibile aderire al Bando Stufe 2024 della Regione Veneto che prevede incentivi per l’ammodernamento tecnologico dei generatori di calore attraverso la sostituzione degli impianti termici a biomassa o gasolio con nuovi impianti a biomassa o pompe di calore su tutto il territorio regionale. 
Le manifestazioni d’interesse dovranno essere presentate tramite la piattaforma informatica Re-start fino alle ore 12.00 del 13 settembre 2024.
L’agevolazione regionale è aggiuntiva rispetto all’incentivo assegnato dal GSE sulla misura “Conto Termico”.
Per partecipare al bando regionale è necessario che la domanda di incentivo al GSE sia presentata in data non anteriore alla data di pubblicazione del bando sul BUR (14.06.2024).

Si segnala inoltre la recente pubblicazione della DGR della Regione Veneto n. 730 del giugno 2024 pubblicata sul BUR n. 89 del 2 luglio 2024 che finanzia la “Realizzazione, efficientamento sostenibile, recupero e ampliamento reti di teleriscaldamento/teleraffrescamento“.
Il bando, con un dotazione finanziaria di 7 milioni di euro, sostiene la realizzazione di nuovi sistemi di teleriscaldamento / teleraffrescamento alimentati da fonti energetiche rinnovabili e l’ammodernamento ed ampliamento dei sistemi esistenti localizzati negli ambiti territoriali delle Aree interne previste dall’adesione della Regione del Veneto alla Strategia Nazionale per le Aree Interne.
La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il nuovo Sistema Informativo per la Programmazione dei fondi (Fondi.RVE) della Regione a partire dalle ore 10.00 del 3 settembre fino alle ore 17.00 del 30 ottobre 2024.