BONUS FORMAZIONE 4.0

Il credito d’imposta formazione 4.0 è una misura finalizzata a sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale, creando o consolidando le competenze dei propri dipendenti sui  beni strumentali, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. 4.0.

Istituito dalla legge di Bilancio 2018 (l. n. 205/2017, art. 1, commi da 46 a 56) e da ultimo modificato e prorogato con la legge di Bilancio 2021 (l. n. 178/2020, art. 1, comma 1064 lettera l), vede tra i beneficiari tutte le imprese residenti nel territorio italiano.

La misura, nel tempo, è stata prorogata e da ultimo, con il Decreto direttoriale 6 ottobre 2021 del MISE, è stata rilasciata la modulistica necessaria per gestire la comunicazione dei dati e delle altre informazioni necessarie per accedere all’incentivo. In particolare, per attività formativa 4.0 riferita al periodo d’imposta:

  • 2020 il termine per trasmettere la comunicazione è fissato al 31.12.2021;
  • 2021 e 2022 il termine per l’invio della comunicazione è fissato entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi riferita a ciascun periodo d’imposta di effettuazione degli investimenti.

La fruizione del beneficio è subordinata alla condizione del rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro applicabili in ciascun settore e al corretto adempimento degli obblighi di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori.

L’attività formativa può essere realizzata direttamente dall’impresa o organizzata con Confartigianato Marca Trevigiana Formazione Srl, soggetto accreditato per lo svolgimento di attività di formazione presso la regione Veneto.

Le spese ammissibili per ottenere il credito sono quelle riferite al costo del personale dipendente impegnato nei corsi , a quelle riferite ai formatori utilizzati e ai  costi dei servizi di consulenza connessi alla definizione e realizzazione progetto di formazione 4.0.

Confartigianato Marca Trevigiana Formazione srl resta a disposizione delle imprese associate per supportarle nella verifica delle condizioni per l’attività formativa svolta nel 2020 e nel 2021 e per coprogettare e realizzare percorsi formativi nel 2022.