CONCORSO NAZIONALE “MANICHINO D’ORO 2022” – ACCADEMIA NAZIONALE DEI SARTORI

Il Concorso Nazionale “Manichino D’Oro 2022″ è il riconoscimento alla Sarta e al Sarto che abbia saputo mettere in risalto lo stile, la capacità tecnica, l’estro creativo e il rigore formale della sartoria su misura da donna. Istituito nel 2001 dall’Accademia Nazionale dei Sartori, ha cadenza biennale. Il nuovo regolamento prevede che i candidati svolgano a Roma sia la fase preliminare di selezione che quella finale.   

PARTECIPANTI
Sono ammessi a partecipare al concorso “Manichino d’Oro 2022” Sarte e Sarti che abbiano al massimo trentacinque anni di età e che operino sul territorio nazionale, siano titolari di sartoria o lavoranti presso terzi.
Per la prima volta, potranno partecipare alla selezione anche sarte e sarti italiani che lavorino all’estero, e non abbiano superato i trentacinque anni di età. 

ISCRIZIONE
Il termine ultimo per l’iscrizione al concorso è il 13 marzo 2022.

CONCORSO
Il concorso si svolgerà in due fasi:
selezione: i candidati verranno esaminati a Roma il 2 aprile 2022 (saranno ammessi alla fase finale 10 candidati);
fase finale: i candidati che avranno superato la selezione si confronteranno a Roma durante la manifestazione Stile Sartoriale 2022 che si terrà a settembre 2022. 

PROVE
Le prove di esame per la selezione consisteranno: 
– nella presentazione di un capo finito, realizzato esclusivamente dal candidato (il tessuto per la confezione del capo non sarà fornito dall’Accademia). 
– in una prova tecnica di taglio davanti alla Commissione esaminatrice. 

BANDO
Il testo del bando è disponibile QUI, il regolamento invece è consultabile cliccando QUI.

Ogni altro dettaglio relativo alle modalità di iscrizione e partecipazione è reperibile sul sito www.accademianazionaledeisartori.it, nella sezione ‘Concorsi’ alla voce ‘Manichino d’Oro’.
Per eventuali informazioni e chiarimenti rimane a disposizione il referente Filippo Fiori (0422 433300 o filippo.fiori@confartigianatomarcatrevigiana.it).