CONSEGNATA AI VESCOVI DELLE DIOCESI LA STATUINA DEL PRESEPE 2023

Come tradizione è stata consegnata ai vescovi delle diocesi di Treviso e Vittorio Veneto  la statuina del Presepe 2023 di Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti che rappresenta la trasmissione del saper fare attraverso le generazioni, attraverso un maestro imprenditore e il suo apprendista, a testimonianza del passaggio di competenze.

Nel 2020 la statuina rappresentava un’infermiera, nel 2021 un imprenditore digitale, nel 2022 una florovivaista. Quest’anno si è voluto evocare in una sola immagine, realizzata in cartapesta, aspetti fondamentali e costitutivi del “saper fare”: apprendistato, formazione, competenze, passaggio generazionale nell’impresa familiare, attrattività per i giovani. È un’immagine che, lungi dall’evocare soltanto saperi antichi, rappresenta il cuore della cultura artigiana e del lavoro italiano, la vicinanza al territorio e ai suoi prodotti, la trasmissione del sapere attraverso le generazioni. La figura del giovane, con i suoi sforzi e la sua concentrazione, vuole richiamare l’interesse di giovani ad apprendere e a preservare le tradizioni, innovandole. La figura del maestro rappresenta, al contempo, la difesa delle competenze e la responsabilità di orientare le scelte future delle nuove generazioni sulla strada dell’eccellenza italiana, del made in Italy, della valorizzazione del territorio e delle comunità”.

La solidarietà tra generazioni sulla quale si fonda l’impresa familiare è un modello vincente per vivere e stare bene insieme e si sta dimostrando fondamentale anche per affrontare le difficoltà economiche e sociali di molti cittadini in un momento di grandi tensioni internazionali nel sottolineare l’importanza di sostenere l’ingresso dei giovani nelle imprese del Paese. Un obiettivo verso il quale il mondo artigiano rappresenta un esempio prezioso.