Contributi a favore della produzione cinematografica e audiovisiva

La Giunta regionale, con delibera n. 1197 del 31 agosto, ha approvato il “Bando per l’erogazione di contributi a favore della produzione cinematografica e audiovisiva 2021”, che intende sostenere, rafforzare e migliorare la competitività delle imprese di produzione cinematografica e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico, paesaggistico e le produzioni tipiche locali venete.

I beneficiari del bando sono le micro, piccole e medie imprese (PMI) che realizzano investimenti per la produzione di opere audiovisive e che siano in possesso dei requisiti previsti dal bando alla data della presentazione della domanda di agevolazione.

In particolare, possono richiedere il contributo le imprese che sono (contemporaneamente):

• regolarmente iscritte come “Attiva” al Registro delle Imprese con codice, primario o secondario, ATECO 2007, J 59.11;
  • produttori indipendenti;
  • produttori unici o coproduttori dell’opera audiovisiva presentata o hanno un contratto di produzione esecutiva con la società di produzione dell’opera audiovisiva;

L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, varia dal 20 al 50% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto in ragione del punteggio attribuito alla proposta progettuale dalla Commissione Tecnica di valutazione.

Il contributo massimo concesso per documentari e cortometraggi è di 30.000 euro mentre quello per fiction e animazione è di 200.000 euro.

Gli aiuti sono concessi ai sensi del Regolamento (UE) n. 651/2014, ovvero in regime di aiuti in esenzione.

Le domande di sostegno dovranno essere compilate e presentate esclusivamente per via telematica, attraverso il SIU, a partire dalle 10:00 dell’11 ottobre 2021, fino alle 15:00 del 13 dicembre 2021.

Le agevolazioni sono concesse sulla base di procedura valutativa con procedimento a graduatoria.

La dotazione finanziaria del bando è pari a 1.500.000 di euro.