CONTRIBUTI ALLE PMI A SOSTEGNO DI INTERVENTI PER LA DIGITALIZZAZIONE I 4.0 – CAMERA DI COMMERCIO TREVISO BELLUNO

La CCIAA di Treviso Belluno ha pubblicato il bando che concede alle PMI contributi a sostegno di interventi per la digitalizzazione Industria 4.0, giunto alla terza edizione.

Il Bando prevede due macrotipologie di spese ammesse, alle quali corrispondono due distinte misure:

• Misura A: costi sostenuti per l’acquisizione di servizi di consulenza finalizzati all’introduzione delle tecnologie di innovazione tecnologica I 4.0 nonché delle tecnologie propedeutiche e complementari.
  • Misura B: spese sostenute per l’acquisto dei beni strumentali di cui agli allegati A e B della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i.

Sono ammissibili gli interventi avviati dal 01/01/2021 nonché le spese sostenute fino al termine ultimo per la presentazione della domanda di contributo.

Il Bando è dotato di un fondo complessivo di € 522.000,00 e prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto secondo i valori riportati nella seguente tabella:

MisuraInvestimento minimoImporto massimo del contributo
a) acquisto di servizi di consulenza€ 4.000,00€ 6.000,00
b) acquisto di beni strumentali€ 5.000,00€ 12.000,00
Importo massimo del contributo erogabile€ 18.000,00

Il contributo massimo concedibile a ciascuna impresa, in regime de minimis, sarà pari al 50% della spesa effettivamente ammissibile, al netto di IVA e di altre imposte e tasse.

Il Bando è a “fase unica”, ovvero le imprese dovranno presentare la domanda di erogazione del contributo a interventi conclusi, producendo direttamente le fatture delle spese sostenute.
Le richieste di contributo, da redigersi utilizzando l’apposita modulistica, corredate dalla documentazione specificata nel Bando, devono essere inoltrate dalle ore 10.00 del 29/03/2021 alle ore 24.00 del 30/11/2021 esclusivamente in modalità telematica con firma digitale sulla piattaforma webtelemaco.infocamere.it (salvo chiusura anticipata dello sportello per esaurimento delle risorse).

La mera trasmissione telematica può essere effettuata per il tramite del terzo incaricato, purché munito di espressa delega sottoscritta dal legale rappresentate della impresa richiedente ed allegata alla documentazione trasmessa.

Per ogni altra informazione, si invita a consultare la pagina ufficiale del bando sul sito web camerale: https://www.tb.camcom.gov.it/CCIAA_bandi.asp?cod=1821.

Rimane a disposizione il referente Filippo Fiori (0422 433300 | filippo.fiori@confartigianatomarcatrevigiana.it).