CONTRIBUTI PER L’AVVIAMENTO DI ATTIVITÀ EXTRA AGRICOLE

Il GAL Alta marca Trevigiana ha approvato un bando, pubblicato sul BUR Veneto n. 87 del 28/06/2024, finalizzato a favorire l’avviamento di nuove attività imprenditoriali extra-agricole nelle zone rurali, al fine di contrastare lo spopolamento, contribuire allo sviluppo occupazionale e sostenere il ruolo della microimprenditoria e della piccola impresa nel rafforzamento del tessuto economico e sociale delle aree rurali, in coerenza con la strategia di sviluppo locale.

Le attività extra agricole considerate sono di tipo:

• commerciale, per il miglioramento della fruibilità e dell’attrattività dei territori rurali;
  • artigianale, per la valorizzazione dei territori e delle tipicità locali; di servizio,

indirizzate ad aumentare la capacità del territorio di fornire servizi alla popolazione e alle imprese evitando così lo spopolamento e l’abbandono del territorio da parte dei residenti

Ambito territoriale

Sono ammissibili le operazioni da realizzare nei seguenti Comuni appartenenti all’Ambito Territoriale Designato (ATD) della Strategia di Sviluppo Locale del GAL dell’Alta Marca Trevigiana: Cappella Maggiore, Cavaso del Tomba, Cison di Valmarino, Cordignano, Farra di Soligo, Follina, Fregona, Miane, Monfumo, Pieve del Grappa, Pederobba, Pieve di Soligo, Possagno, Refrontolo, Revine Lago, Sarmede, Sernaglia della Battaglia, Segusino, Tarzo, Valdobbiadene, Vidor, Vittorio Veneto,

Possono presentare domanda:

• persone fisiche,
  • microimprese o piccole imprese iscritte alla Camera di commercio da non più di 6 mesi.

L’attività oggetto di avviamento deve essere riconducibile ad uno dei codici ATECO riportati nell’allegato 12.1 del bando.

Forma ed entità del sostegno

E’ previsto un premio forfettario di avviamento di 12 mila euro per ogni richiedente che ha aperto da 6 mesi o apre nei prossimi 6 mesi un’attività di impresa che offre servizi commerciali o artigianali nell’area del Gal.

Presentazione domande

Le domande di aiuto devono essere presentate all’ AVEPA SUA di Treviso entro il 28 ottobre 2024, secondo le modalità previste dagli Indirizzi procedurali generali del CSR 2023-2027 e le procedure definite da AVEPA.

CONSULTA IL BANDO

Informazioni: Confartigianato Imprese Marca Trevigiana – 0422/433300