CONVEGNO 10 MAGGIO | LA DONNA PROTAGONISTA DEL LAVORO E DEL WELFARE

Nonne, madri, caregiver: sono le donne il vero welfare sostitutivo! Sono la maggior parte dei 170mila caregiver familiari stimati in Veneto. Praticamente tutte le nonne aiutano economicamente figli e nipoti a cui 3 su 4 fanno loro da babysitter. Sono le donne che tengono in piedi il Paese. Sono però sempre loro che scontano ancora oggi, la mancanza di politiche di welfare adeguate sia che si tratti di gestione dei bambini sia che si tratti di politiche per la non autosufficienza.

Per questo il gruppo Anap regionale ha deciso di dedicare alle “donne” la convention e premiarne sette, una per provincia, distintesi particolarmente per il loro impegno. L’appuntamento “La donna protagonista del lavoro e del welfare” è fissato per il 10 maggio a presso l’hotel Fior di Castelfranco Veneto con inizio alle ore 10.00.

L’incontro vedrà la partecipazione di: STEFANO MARCON – Sindaco Castelfranco Veneto, BARBARA BARBON – Presidente Gruppo Donne Confartigianato Imprese Veneto, PAOLA ROMA – Presidente Associazione Comuni della Marca Trevigiana, ERIKA BORELLA – Direttore Master Psicologia dell’Invecchiamento e della Longevità Università di Padova e ROBERTO BOSCHETTO – Presidente Confartigianato Imprese Veneto.

Ospite speciale della mattinata il Presidente della Regione Veneto LUCA ZAIA che verrà intervistato dalla giornalista Elena Cognito sui passaggi relativi al ruolo della donna nella società e nell’economia venete contenuti nel suo libro “I pessimisti non fanno fortuna. La sfida del futuro come scelta”.