CONVEGNO “LEGNO: FORESTA – FILIERA – FUTURO SOSTENIBILE” – 27 OTTOBRE 2023

Confartigianato Imprese Veneto organizza un convegno dal titolo “Legno: Foresta – Filiera – Futuro sostenibile,” che si terrà venerdì 27 ottobre alle ore 09.00 presso Villa Braida a Mogliano Veneto (TV).

Si tratta di un importante appuntamento che conclude un periodo di approfondimento, nel quale il gruppo di lavoro costituitosi con il consiglio di Federazione Legno nel marzo scorso, accompagnati anche da importanti stakeholder, ha focalizzato alcuni problemi del futuro della filiera del legno, alla luce di quanto è accaduto in questi ultimi anni: in primis la tempesta “Vaia” e poi l’arrivo del bostrico, che hanno decimato il patrimonio boschivo regionale.

Il convegno vuole presentare una fotografia dell’attuale situazione regionale, ma anche ipotizzare possibili scenari futuri che possano garantire la sostenibilità e l’efficienza della filiera del legno, non solo dal punto di vista della disponibilità della materia prima, ma anche da un punto di vista paesaggistico e turistico.

L’evento inoltre si pone all’interno della “Settimana per l’Energia e la Sostenibilità”, promossa da Confartigianato Imprese, dove la Federazione Regionale e le Associazioni Territoriali hanno organizzato una serie di eventi su alcuni temi strategici per la creazione di una piattaforma politica legata al tema della sostenibilità e con l’obiettivo di declinare i contenuti dell’acronimo ESG. Ogni momento di riflessione infatti, avrà come Focus o la sostenibilità Ambientale (Enviromental), o la sostenibilità Sociale (Social) o la sostenibilità organizzativa (Governance).

Cliccare QUI per scaricare la locandina dell’evento, con preghiera di dare conferma di partecipazione tramite il link Eventbrite, ivi riportato.

Per ogni informazione, contattare Confartigianato Imprese Veneto (041/2902911).