CORSO CAPTURE ONE

L’appuntamento fissato per lunedì 27 novembre, avente una durata di 8 ore, sarà curato da Gianluca Catzeddu, docente di fotografia digitale che collabora con la Scuola Romana di Fotografia, John Kaverdash e Raffles a Milano ed Areadomani a Genova.

La giornata si propone come alternativa a Lightroom o Camera Raw di Photoshop per una parte del lavoro del fotografo. L’obiettivo è di affrontare in modo approfondito, l’intero flusso di lavoro dallo scatto alla corretta gestione dell’archivio fotografico sfruttando le funzionalità di catalogazione. Particolare attenzione verrà dedicata allo sviluppo del RAW e a tutte le funzionalità avanzate che questo software mette a disposizione integrandosi con la successiva post- produzione nel più tradizionale Photoshop.

CONTENUTO
  1. Come Capture One può gestire i contenuti: le Sessioni e i Cataloghi, le differenze fra le 2 modalità operative.
  2. Gestione delle anteprime e principali preferenze, importazione delle immagini in Capture One.
  3. Lo scatto remoto e tutti i settaggi per controllare la fotocamera. Live View, sovrapposizione e le possibilità di controllo dello scatto. La logica delle cartelle Acquisizione, Selezione, Output e Cestino.
  4. Strumenti di editing, classificazioni, etichette e parole chiave. Carrellata sulle varie possibilità di visualizzazione, ricerca e filtraggio delle immagini in archivio o all’interno della sessione.
  5. Lo sviluppo in Capture One, scelta del profilo e delle curve fotocamera.
  6. Le regolazioni della sezione Colore: Il bilanciamento del bianco, strumento normalizza, bilanciamento colore, bianco e nero ed utilizzo avanzato dell’editor colore e della sezione incarnato. Creazione di maschere dal colore. Utilizzo dell’editor colore per creare un nuovo profilo ICC da utilizzare come nuova base di partenza.
  7. Le regolazioni della sezione Contrasto: Esposizione, Curve, Hdr e Chiarezza.
  8. Il flusso di lavoro partendo dallo sviluppo in Curva Lineare per avere il totale controllo sui dati acquisiti e sul contrasto. Quando e perché preferire questa procedura.
  9. Affinamento del raw: rumore, nitidezza, gli strumenti di ritaglio e prospettiva.
  10. Uso dei livelli in Capture One le varie opzioni di mascheratura.
  11. Creazione ed affinamento delle maschere, la maschera di luminosità in CO.
  12. Gestione dei Preset e degli Stili per ottimizzare la velocità di elaborazione di grandi volumi di foto.
  13. Procedure ed esempi di sviluppo applicate a varie situazioni fotografiche.
  14. Integrazione con Photoshop ed altri software esterni, scambio dei metadati con gli applicativi Adobe.
  15. L’esportazione: Utilizzo e creazione delle Formule, settaggi e gestione delle esportazioni multiple.

Le iscrizioni sono aperte sino al 15 novembre. Al seguente link https://www.confartigianatoformazione.tv/corso/capture-one-gestione-dellarchivio-e-dello-sviluppo-raw/ è, sono riportati i costi e la scheda di partecipazione.