CYBERSICUREZZA IN AMBIENTI OT E ICS: PERCORSO ONLINE E IN PRESENZA A PARTIRE DAL 5 DICEMBRE

Il nostro Paese è il terzo al mondo e il primo in Europa per attacchi informatici. Nel corso del 2022 si è registrato un aumento del 169% rispetto all’anno precedente. Per preservare il livello di competitività delle imprese deve assolutamente aumentare la consapevolezza dei pericoli legati alla sicurezza informatica.

I sistemi industriali che includono ambiente manifatturiero e infrastruttura critica risultano estremamente vulnerabili.
Per adottare delle misure preventive o sapere come reagire Confartigianato Marca Trevigiana Formazione, in collaborazione con Trevigroup e Rexilience, con il patrocinio di Clusit – Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, promuove un percorso che mira a implementare le competenze di IT manager e responsabili di produzione circa i potenziali vettori di attacco e le relative strategie di difesa in ambienti produttivi con una metodologia esperienziale innovativa.

SETTE SONO GLI INCONTRI CHE SI POTRANNO SEGUIRE ONLINE O IN PRESENZA presso la sede dell’Associazione in piazza delle Istituzioni a Treviso dalle 18.00 alle 20.30 per complessive 18 ore.

Il calendario è il seguente:
21/11/23 – Introduzione ad OT ed ICS/SCADA
05/12/23 – Introduzione ad OT ed ICS/SCADA
12/12/23 – Fondamenti di sicurezza informatica in OT
09/01/24 – Il rischio Cyber in ambienti OT
16/01/24 – Standard internazionali di Cybersecurity in ambito OT
23/01/24 – Architettura di sicurezza in ambienti ICS/SCADA ed OT
30/01/24 – OT Cybersecurity Management
06/02/24 – Problematiche e trend futuri nella Cybersecurity OT

Tutte le informazioni di dettaglio e il modulo di iscrizione sono disponibili CLICCANDO QUI

Per vedere il video di presentazione del corso CLICCA QUI