Ebav A61 – Rimborso alle aziende per la formazione degli apprendisti

L’assunzione in apprendistato professionalizzante è la forma contrattuale di lavoro specifica per l’inserimento di giovani dai 18 ai 29 anni (dai 17 anni se in possesso di qualifica). Consente all’impresa di insegnare un mestiere/una mansione al candidato individuato in quanto si caratterizza per una causa mista lavoro e formazione che consente di fidelizzare con un legame contrattuale forte la figura su cui si intende investire.

Le aziende che coinvolgono giovani figure da inserire in apprendistato usufruiscono di agevolazioni contributive e vantaggi sotto il profilo del costo del lavoro che valorizzano i talenti e professionalità del nostro territorio.

La normativa nazionale e regionale, prevede che l’apprendista durante la fase formativa del contratto, riceva formazione sulle competenze tecnico-professionali e specialistiche individuate nel piano formativo. È la c.d. FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE che si realizza sul luogo di lavoro (cantiere, stabilimento, laboratorio, ecc.), a carico dell’azienda tramite un tutor formativo.

Questi apprendimenti vengono effettuati durante il normale orario di lavoro (mediamente 80 ore, o altro stabilito dal CCNL), avendo cura di gestire documentazione probante, anche con il supporto di Confartigianato Marca Trevigiana Formazione Srl.

Ulteriormente, il contratto prevede l’acquisizione di competenze trasversali, la c.d. FORMAZIONE TRASVERSALE a cura della Regione del Veneto che, compatibilmente con le risorse disponibili a normativa vigente, integra quella professionalizzante realizzata in azienda.

La formazione degli apprendisti è obbligatoria, la sua mancata erogazione comporta per il datore di lavoro sanzioni amministrative e la perdita dei benefici fiscali e contributivi.

Confartigianato Marca Trevigiana Formazione, Ente accreditato da Ebav, supporta le aziende nella pianificazione, organizzazione e gestione della formazione professionalizzante con un servizio di assistenza condiviso con l’impresa.

Il modello Ebav A61 è il contributo alle aziende per l’attività formativa agli apprendisti (per un totale di almeno 80 ore). Viene erogato solo a completamento dell’iter formativo previsto certificato dall’Ente di Formazione e viene riconosciuto una sola volta in una delle annualità di durata del contratto di apprendistato.

Confartigianato Marca Trevigiana Formazione si occupa di:

– redigere i registri formativi ed eventuale altro materiale utile;

– verificare e monitorare l’apprendimento in azienda;

– formalizzare le competenze acquisite dall’apprendista;

– fornisce supporto all’azienda e al Servizio Paghe Associativo/Consulente per la raccolta di documentazione probatoria in ogni situazione di contenzioso giuslavoristico e/o ispettivo;

– per le aziende versanti Ebav cura l’invio e la gestione della richiesta di contributo A61.

Il contributo Ebav A61, a rimborso del servizio di assistenza Confartigianato Marca Trevigiana Formazione è di €200 per apprendista; con l’eventuale riconoscimento di ulteriori € 50 una tantum, nel caso in cui il referente/tutor frequenti corsi di formazione dedicati.

QUI per consultare le specifiche del modello A61

Inoltre Ebav prevede tramite modello A12 un contributo che varia in base alla categoria, per chi intende assumere a tempo indeterminato nell’anno di competenza ex apprendisti già alle dipendenze dell’azienda.

Qui per consultare le specifiche del modello A12

Per informazioni, contattare il numero 0422433250 (interno 3); e-mail: apprendistato@confartigianatoformazione.tv