ECOBONUS: DAL 3 GIUGNO 2024 RIPARTONO LE PRENOTAZIONI PER VEICOLI NON INQUINANTI – CUMULABILITA’ CON LE AGEVOLAZIONI DEL BANDO ROTTAMAZIONE VEICOLI REGIONE VENETO

Al via le prenotazioni per l’incentivo Ecobonus, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo DPCM 20 maggio 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2024.

A partire dalle ore 10 del 3 giugno 2024, sarà possibile inserire sulla piattaforma Ecobonus, gestita da Invitalia (operazione riservata esclusivamente alle concessionarie), le prenotazioni per i contributi per l’acquisto di veicoli non inquinanti di categoria M1 (autoveicoli), L1e – L7e (motocicli e ciclomotori), N1 e N2 (veicoli commerciali fino a 7,2 t).

Il decreto prevede una maggiorazione dei contributi previsti per le persone fisiche con ISE inferiore a 30.000 euro e per l’acquisto di veicoli M1 da parte di tassisti e NCC.

Vengono previsti, inoltre da quest’anno, anche contributi per l’acquisto di veicoli di categoria M1 usati, di veicoli commerciali N1 e N2, anche ad alimentazione non elettrica e per l’installazione di impianti GPL/METANO.

IMPORTI DEI CONTRIBUTI – VEICOLI INTERESSATI – FAQ: le informazioni complete sugli importi aggiornati dei contributi previsti dal DPCM, sui veicoli interessati e sulle procedure di prenotazione sono in corso di pubblicazione (aggiornamento) sul sito https://ecobonus.mise.gov.it/

INDICAZIONI OPERATIVE E MODULISTICA NECESSARIA: nella sezione normativa del sito, è possibile consultare il testo del DPCM e della Circolare contenente le indicazioni operative e scaricare la modulistica da presentare al momento della prenotazione per accertare il possesso dei requisiti previsti.

Si informa inoltre che, per le micro medie e piccole imprese, i contributi ecobonus sono cumulabili con le agevolazioni previste dal Bando rottamazione veicoli della Regione Veneto.

Pe ogni richiesta di anticipazioni sugli importi previsti, informazioni e assistenza, contattare Confartigianato Imprese Marca Trevigiana (0422/433300).