ECONOMIA CIRCOLARE: CONTRIBUTO FINO A 10MILA EURO PER L’ACQUISTO DI PRODOTTI RICICLATI

Le imprese che impiegano materiali e prodotti che derivano per almeno il 75% della loro composizione dal riciclo di rifiuti o di rottami, possono richiedere un contributo per le spese sostenute nel 2020 per l’acquisto di prodotti riciclati.

Sarà riconosciuto fino al 25% della spesa sostenuta sotto forma di credito d’imposta, per l’acquisto dei prodotti riciclati, per un importo massimo di 10.00 euro per ciascun beneficiario, corrisposto secondo l’ordine di presentazione delle domande ammissibili a partire dalle ore 12:00 del 22 dicembre 2021 fino alle ore 12:00 del 21 febbraio 2022. La dotazione complessiva è pari a 10 milioni di euro.

Con il Decreto del 6 ottobre 2021, pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 297 del 15 dicembre 2021, il Ministro della Transizione ecologica ha definito i requisiti tecnici e le certificazioni idonee ad attestare le tipologie di materie e prodotti riciclati che hanno accesso all’agevolazione.
Nel sito del Ministero della Transizione Ecologica sono disponibili i moduli facsimile per la domanda di concessione del contributo e l’informativa privacy.

Per la presentazione delle istanze occorre essere in possesso di un’identità SPID con la quale entrare nella piattaforma informatica https://padigitale.invitalia.it.

Per eventuali chiarimenti e informazioni è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: info.prodottiriciclati@mite.gov.it .