Giovedì 11 e venerdì 12 aprile Confartigianato Imprese Marca Trevigiana e Confartigianato Vicenza, con il contributo di EBAV, organizzano una due giorni dedicata al comparto della chimica gomma plastica e della meccanica, sul tema dell’innovazione e dei nuovi materiali con l’obiettivo di creare sinergie tra le imprese.

La volontà è quella di fornire una panoramica sulle possibili strategie di innovazione nel settore dei materiali polimerici e dei prodotti con essi realizzati, partendo dalla formulazione del materiale e la possibile integrazione con le nanotecnologie, passando per la produzione sostenibile e le metodologie di progettazione e di monitoraggio innovative per giungere a fine vita con il riciclo e il recupero dei materiali stessi. CLICCA QUI per scaricare la locandina.

L’iniziativa prevede, nella giornata di giovedì 11 aprile a partire dalle ore 10.30, un forum di discussione che si terrà presso la sede di Vicenza dell’Università di Padova (viale Margherita 87, Vicenza) incentrato sulle attività di ricerca sviluppate nell’ambito del Centro Nazionale Mobilità Sostenibile. Azioni che richiamano la mobilità elettrica e, con questa, la necessità del recupero dei materiali per batterie. Interverranno:
– Roberta Bertani – Università di Padova
– Mirco Nodari – Versalis
– Silvia Giovanna Avataneo – Stellantis
– Marino Quaresimin – Università di Padova
– Alessandra Lorenzetti – Università di Padova
– Angelo Forestan – Spirit srl

Seguirà aperitivo rinforzato.

Nel pomeriggio sarà possibile visitare i laboratori del Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali presso la sede di San Nicola (Stradella San Nicola 3, Vicenza).

Il 12 aprile è invece prevista una visita presso la sede dell’azienda Lucchese Industria a Salgareda (TV) (via dell’Artigianato 1).

Per partecipare è necessario iscriversi cliccando QUI.
E’ possibile effettuare l’iscrizione anche solo a una delle due giornate.

Per ulteriori informazioni, rimane a disposizione il referente Filippo Fiori (0422 433300 o filippo.fiori@confartigianatomarcatrevigiana.it)