EVENTO 23 MAGGIO | MICROIMPRESE E BILANCIO DI SOSTENIILITA’, MATRIMONIO IMPOSSIBILE O UTILE PROSPETTIVA?

Il bilancio di sostenibilità è una prospettiva alla nostra portata? Ci farà perdere tempo? Può essere un volano di cambiamento e riposizionamento strategico per il settore della manifattura? Queste le domande a cui risponderanno 4 imprenditori soci di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana nel corso di una conversazione con referenti del centro per la sostenibilità di Fondazione Università Ca’ Foscari di Venezia, C4S, fissato per martedì 23 maggio 2023 dalle ore 16:30 alle 17:30.

L’appuntamento “Microimprese e bilancio di sostenibilità, matrimonio impossibile o utile prospettiva?rientra nel calendario degli eventi della settima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Le risposte che gli imprenditori daranno muoveranno dal percorso laboratoriale intrapreso nel 2022, centrato sui principi della implementazione e rendicontazione della sostenibilità. Saranno approfondite le richieste che gli stessi registrano dai clienti e dagli istituti di credito e i rischi cui sono esposte le realtà aziendali nel caso in cui non siano preparate.

Nell’occasione sarà illustrata l’esperienza del progetto europeo TranspArEEnS, coordinato dalla professoressa Monica Billio, sviluppato nell’ambito del rating di sostenibilità da Ca’ Foscari a supporto delle Piccole e medie imprese (Pmi) che ha permesso di elaborare una metodica standardizzata per la rendicontazione quali-quantitativa delle performance utile per il dialogo con gli istituti di credito.

L’evento (CLICCA QUI per vedere la locandina) si potrà seguire in presenza presso l’Aula Magna San Leonardo, Riviera Garibaldi 13/E, Treviso e in live streaming https://www.youtube.com/@cafoscarialumni