EVENTO 24 SETTEMBRE: “CERCATORI DI TESORI”

Sabato 24 settembre alle 15.00 presso la sala Consiliare del Municipio di Asolo si terrà l’evento ‘Cercatori di tesori’, che vuole richiamare l’attenzione sulle strategie messe in atto dalle imprese del comparto chimica-gomma-plastica a fronte dell’incontenibile aumento dei costi dell’energia e della difficoltà di approvvigionamento delle materie prime.
Energia e materie prime sono infatti diventate, nel corso dell’ultimo anno, autentici tesori preziosi, sempre più difficili da reperire a costi che permettano alle attività economiche di sopravvivere, ovvero di rimanere economicamente sostenibili.
Contemporaneamente, l’Unione europea ha adottato politiche sempre più ambiziose a livello ambientale, costringendo le imprese ad accelerare i processi di transizione ecologica.

Come affrontare questi cambiamenti tutti insieme? Quali sono le strategie che le aziende possono adottare per rispondere efficacemente a queste sfide intrecciate, uscendone più forti e competitive?

Tre imprenditori, soci di Confartigianato, racconteranno quali soluzioni hanno ricercato non solo per contenere i consumi e quindi i costi energetici, ma soprattutto per trasformare i processi produttivi secondo nuovi paradigmi e approcci circolari, estraendo nuovo valore anche dai rifiuti attraverso il recupero e la rigenerazione dei materiali.

PROGRAMMA
A introdurre scientificamente le testimonianze aziendali sarà il Center For Sustainability della Fondazione Università Ca’ Foscari di Venezia, punto di riferimento regionale per la validazione di tecniche e tecnologie nell’ambito della Circular Economy e di modelli di valutazione degli impatti economici, ambientali e sociali nel contesto dello sviluppo sostenibile.

Intervengono:
· Silvia Breda, Centro per la Sostenibilità di Fondazione Università Ca’ Foscari
· Guglielmo Frasson, Mepol srl
· Gian Carlo Gallina, Sagotec srl
· Marta Bortolotto, iTatami srl
Modera: Andrea Saviane, ufficio Comunicazione&Studi Confartigianato Imprese Veneto

Non è richiesta la prenotazione.

Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina Facebook dell’evento.