Falegnami contemporanei
Design Sostenibilità Comunicazione

Una nuova generazione di imprenditori

Imprenditori, architetti e studenti dell’Università IUAV insieme per la prima volta per trattare di design, sostenibilità e comunicazione nell’ambito del progetto “FALEGNAMI CONTEMPORANEI ”.

Il progetto

Un’iniziativa che prevede molteplici azioni che si susseguiranno nel corso del 2024:

  • un matching day con i professionisti iscritti dall’Ordine degli Architetti della provincia di Treviso,
  • un concorso di idee che si svilupperà attraverso quattro workshop con aspiranti designer che progetteranno con e per le imprese,
  • un evento conclusivo in cui si racconteranno le esperienze maturate in questo articolato percorso e si potranno ammirare i progetti realizzati nei laboratori dell’università.
La parola d’ordine del futuro è contaminazione.
``Falegnami contemporanei`` vuole creare un ambiente collaborativo e immersivo, dove le competenze di artigiani, architetti e futuri designer si fondono per realizzare prodotti progettati secondo un approccio circolare, che tenga conto del loro riuso e della loro rigenerazione e che sia attento all'origine dei materiali utilizzati.

Incontri in programma

📆 Giovedì 29 febbraio alle ore 18.00
📍 presso la sede dell’Associazione in Piazza delle Istituzioni 34/a a Treviso
oppure da remoto

Si terrà l’evento di lancio del progett in cui interverranno:

  • Dario Scodeller, coordinatore del Corso di Laurea in Design del prodotto industriale dell’Università di Ferrara
  • Fabrizio Panozzo, direttore del centro Aiku – Arte Impresa Cultura dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
  • A seguire la testimonianza di Maurizio Zordan, presidente Zordan srl.

A conclusione dei lavori è previsto un aperitivo di networking.

L’incontro è gratuito, l’adesione è obbligatoria entro il 27 febbraio inviando una mail all’indirizzo info.prov@confartigianatomarcatrevigiana.it

Un’opportunità da non mancare per essere parte attiva del cambiamento e promotore di una nuova generazione di imprenditori.

Visualizza la locandina
Visualizza il servizio del TG di Antenna Tre
Visualizza la rassegna stampa

📆 Giovedì 13 giugno ore 9.00
📍 presso la Scuola di Formazione Professionale Lepido Rocco di Lancenigo, via Franchini 3 – Villorba

È fissata per il 13 giugno 2024 la seconda tappa del progetto “Falegnami contemporanei” che prevede un matching day riservato agli imprenditori dei comparti arredo e complemento e ai professionisti iscritti all’Ordine degli Architetti della provincia di Treviso.

Obiettivi
L’iniziativa è finalizzata a promuovere la contaminazione tra “player” di settore che operano nella Marca, facilitandone la reciproca conoscenza, favorendo la condivisione di idee e progetti, creando nuove opportunità di collaborazione commerciale e produttiva.

Modalità di svolgimento
L’evento consiste in una serie di incontri “one to one” tra imprese (arredo, serramento, finiture interne, tappezzerie, opere su misura, complementi d’arredo, opere edili in legno) e architetti/interior designer.
Nel corso degli appuntamenti gli imprenditori presenteranno la propria realtà aziendale e le proprie specificità, ottimizzando, in un’unica occasione, molteplici opportunità di sviluppo di progetti futuri.

Scopri le aziende aderenti:

Gallery fotografica

Gli studenti progettano con e per le imprese

📆 dal 16 al 20 settembre
📍 nella sede Iuav del Cotonificio di Santa Marta in Dorsoduro 2196, Venezia

 

I quattro workshop, che coinvolgono altrettante imprese del gruppo legno arredo e che si svolgeranno dal 12 al 20 settembre prossimi, sono inseriti all’internodell’iniziativa dell’Università Iuav “WELCOME DESIGN WORKSHOP – WDW 2024. MATERIALE/IMMATERIALE”. Il fine che si propongono è quello di raggiungere obiettivi didattici e offrire un’attività progettuale intensa e concentrata nel tempo che integra i laboratori istituzionali.

Per le aziende si tratta di un’occasione di scambio con l’Università per esplorare nuove visioni e sperimentare potenziali percorsi di ricerca e innovazione, coniugando il proprio know-how con l’approccio fresco e inedito di giovani designer.

Per gli studenti di design dell’Università Iuav di Venezia è un’importante opportunità di crescita , data la possibilità di confrontarsi sia con il tessuto economico produttivo sia con designer professionisti esterni che apportano una diversa metodologia di progetto e un personale linguaggio.

 

IL PROGRAMMA
L’attività degli workshop entrerà nel vivo dal 16 al 20 settembre nella sede Iuav del Cotonificio di Santa Marta in Dorsoduro 2196, Venezia e porterà alla predisposizione di nuovi concept di prodotti e strumenti comunicativi, grazie al contributo degli studenti e dei designer incaricati da Fondazione Iuav che svolgeranno un laboratorio tematico dedicato al case-study di ciascuna ditta.
Protagonisti saranno quattro gruppi di circa 20 studenti dei Corsi di laurea in Design, selezionati tra i più meritevoli e interessati al tema.

 

I 4 WORKSHOP: TEMI – OBIETTIVI – AZIENDE – DESIGNER
1) “C’È POSTA PER TE” per Casapercasa. A partire dalla tradizione della falegnameria, l’obiettivo è la creazione di elementi d’arredo con un’attenzione particolare all’uso di materiali naturali e sostenibili. Utilizzando legno e semplici tecniche di assemblaggio, designer e studenti svilupperanno prodotti convenienti da spedire e facili da costruire in autonomia.
Azienda: Casapercasa – Susegana (TV)
Designer: Salvatore Indriolo

2) “MISSIONE GOLDFINGER” per Chinellato Design. Riscoprire il valore di un’antica lavorazione di alto artigianato attraverso la narrazione. Il fine delle attività è valorizzare e riattualizzare la tecnica della foglia d’oro mediante azioni di storytelling e strategie di comunicazione multimodale, con l’obiettivo di progettare artefatti comunicativi destinati a promuoverne una maggiore conoscenza.
Azienda: Chinellato Design – Spresiano (TV)
Designer: Carolina Cloos e Francesca Mezzetti – DryStudio

3) “INCONTRI RAVVICINATI” per Dal Pos. Esplorare l’integrazione di tessuti con altri materiali, allo scopo di metterne in luce il portato valoriale. Gli studenti sperimenteranno soluzioni e ibridazioni in cui il tessuto diventa una variabile chiave, indagandone le potenzialità espressive per rispondere alle nuove esigenze di funzionalità e adattabilità.
Azienda: Dal Pos – San Polo di Piave (TV)
Designer: Luca De Bona e Dario De Meo – Debonademeo

4) “RITORNO AL FUTURO”per Euroarredi Fior.  Identificare soluzioni per ottimizzare gli spazi ridotti e promuovere la creazione di comunità residenziali con infrastrutture condivise, tenendo conto delle istanze più attuali come urbanizzazione ed aging. L’obiettivo è progettare ambienti dove la sostenibilità e la vivibilità siano prioritarie, promuovendo la condivisione di risorse e spazi comuni.
Azienda: Euroarredi Fior – Castelfranco Veneto (TV)
Designer: Paolo Cappello

Gli studenti progettano con e per le imprese

📆 Evento a novembre 2024
📍 coming soon

Progetto realizzato con il contributo di:

Progetto realizzato con in collaborazione con:

Progetto realizzato con il patrocinio di: