Il Futuro dell'artigianato
Crescere con l’Intelligenza Artificiale
Acquisire familiarità e confidenza con tutto ciò che genera innovazione è presupposto fondamentale per recuperare energia, voglia di fare e sperimentare, da investire nell'impresa per adeguarla ai continui cambiamenti di scenari.
Incontri e laboratori
Un obiettivo arduo, certamente raggiungibile, che fa leva sul naturale pragmatismo dell’imprenditore che ha ancora voglia di fare impresa e sulla sua curiosità per ciò che gli consente di crescere. Il meglio del Made in Italy è nato così.
L’intelligenza artificiale (AI) è uno degli strumenti che concorrono a rendere le imprese protagoniste di questa stagione e le facilita nel maturare la consapevolezza del proprio valore.
Un ciclo di incontri esperienziali durante i quali testimonial racconteranno come già si avvalgono dell’AI nelle loro aziende e offriranno ai partecipanti la possibilità di testare gli applicativi.
Incontri in programma
📆 Martedì 18 giugno 2024 alle ore 18.00
📍 presso Spazio Colombo | Piazza Indipendenza 9 – Badoere di Morgano
Si terrà l’evento di lancio del progetto in cui interverranno:
- 18.15 › INTRODUZIONE
Filippo Fiori, coordinatore area economica Confartigianato imprese Marca Trevigiana - 18.30 › RELAZIONE
Luca Bianchi, CTO Neosperience
Marco Galanti, responsabile sviluppo progetti innovativi t2i - 20.00 › VISITA AGLI ANTICHI TELAI E APERITIVO DI NETWORKING
La rivoluzione a cui stiamo assistendo porta un glossario di termini a volte confusivi per la maggior parte delle persone.
Per comprendere le dinamiche del cambiamento in corso è anzitutto indispensabile una “visione di insieme”, in grado di inquadrare il fenomeno nel suo complesso, delineando al meglio le parole più utilizzate e il loro reale significato.
Vedremo così le differenze tra machine learning, deep learning, intelligenza artificiale, intelligenza artificiale generativa e altre espressioni a volte non adeguatamente distinte nel lessico quotidiano. Approfondiremo poi i trend principali in atto, i modelli economici, la ricerca e sviluppo, per arrivare infine a delineare qual è il ciclo di vita di un prodotto o una soluzione basata sull’intelligenza artificiale.
➡️ Incontro introduttivo
📆 Lunedì 1 luglio ore 18.00
📍 Rolling Center – Via Monte Bianco, 12 – Trevignano
- RELAZIONE
Dario Melpignano, CEO Neosperience - 20.00 › Visita all’azienda e aperitivo di networking
➡️ Focus laboratoriale
📆 Lunedì 8 luglio ore 18.00
📍 presso Confartigianato Imprese Marca TrevigianaPiazza delle Istituzioni 34/a – Treviso
- CASE HISTORY E SIMULAZIONI
- MODERA
Marco Galanti, Responsabile area innovazione t2i
L’intelligenza Artificiale e il suo impatto nei processi produttivi e manifatturieri: qual è lo stato dell’arte, quali sono i dubbi, le opportunità e i potenziali benefici.
Durante l’incontro verranno forniti strumenti metodologici per comprendere come l’intelligenza artificiale può contribuire al miglioramento dell’efficienza dei processi.
Ci si concentrerà anzitutto su un inquadramento dello scenario italiano e mondiale, mostrando casi e applicazioni di IA implementati in medie e grandi imprese, ma ora appannaggio anche delle aziende di piccole dimensioni. Si parlerà di digital manufacturing, process mining, manutenzione predittiva,ottimizzazione dei processi e di come l’Intelligenza Artificiale si stia inserendo come fattore abilitante nei processi trasformativi aziendali.
Si concluderà con una panoramica delle evoluzioni che ci attendono nei prossimi mesi e nei prossimi anni.
Per informazioni › info.prov@confartigianatomarcatrevigiana.it
➡️ Incontro introduttivo
📆 15 luglio 2024 ore 18.00
📍 presso Casapercasa – Via Mercatelli, 28 – Susegana
- RELAZIONI
Alessandro Ponte, Digital Marketing Expert Neosperience
Maria Ines Mur, Strategy Marketing Expert Neosperience - 20.00 › Visita ai laboratori, esperienza di resinatura e aperitivo di networking
➡️ Focus laboratoriale
📆 22 luglio 2024 ore 18.00
📍 presso Confartigianato Imprese Marca TrevigianaPiazza delle Istituzioni 34/a – Treviso
- CASE HISTORY E SIMULAZIONI
- MODERA
Marco Galanti, Responsabile area innovazione t2i
L’integrazione di strumenti e soluzioni basate sull’IA in tutte le attività che mettono in relazione un’azienda con i suoi clienti e più in generale con suo mercato di riferimento permette di accelerare come mai prima d’ora la capacità di raggiungere un target di consumatori o aziende clienti e convertirlo in contatti potenziali.
Vedremo insieme come cambiano comunicazione e customer experience nell’epoca della rivoluzione tecnologica dettata dall’IA, toccando con mano strumenti e metodologie pratiche in grado di massimizzare l’efficacia e l’efficienza delle strategie di marketing su tutti i touchpoint principali.
Chiuderemo l’incontro con esempi di applicazioni di intelligenza artificiale generativa in casi di comunicazione e marketing di piccole e medie aziende, sia business to consumer che business to business.
Per informazioni › info.prov@confartigianatomarcatrevigiana.it
➡️ Incontro introduttivo
📆 9 settembre 2024 ore 18.00
📍 presso Lucchese Industria – Via dell’Artigianato, 1 – Salgareda
- RELAZIONE
Luca Bianchi, CTO Neosperience - 20.00 › Visita in azienda e aperitivo di networking
➡️ Focus laboratoriale
📆 16 settembre 2024 ore 18.00
📍 presso Confartigianato Imprese Marca TrevigianaPiazza delle Istituzioni 34/a – Treviso
- CASE HISTORY E SIMULAZIONI
- MODERA
Marco Galanti, Responsabile area innovazione t2i
La gestione degli aspetti commerciali in tutti i suoi aspetti – dall’identificazione del target alla presentazione dell’opportunità, dalla negoziazione alla chiusura contrattuale – vive un periodo di forti cambiamenti, dettati perlopiù da una compressione dei tempi a disposizione delle persone, e da una disponibilità di servizi e prodotti sul mercato sempre più ampia.
L’integrazione di soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale può supportare in modo significativo i team commerciali nell’ottimizzazione di tutti passaggi nella cosiddetta “pipeline di vendita”, minimizzando i tempi di contatto e massimizzando la personalizzazione delle proposte, con l’effetto diretto quindi di efficientamento dei costi di acquisizione di nuovi clienti e upselling sui clienti già acquisiti.
In questo incontro si analizzeranno quindi modelli teorici e casi reali a supporto di tutti gli aspetti commerciali, indipendentemente dal settore di mercato, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per il miglioramento delle proprie strategie di vendita.
Per informazioni › info.prov@confartigianatomarcatrevigiana.it
➡️ Incontro introduttivo
📆 7 ottobre 2024 ore 18.00
📍 presso Battocchio – Via Marghera, 1 – Castelfranco Veneto
- RELAZIONE
Dario Melpignano, CEO Neosperience - 20.00 › Visita all’azienda e aperitivo di networking
➡️ Focus laboratoriale
📆 14 ottobre 2024 ore 18.00
📍 presso Confartigianato Imprese Marca TrevigianaPiazza delle Istituzioni 34/a – Treviso
- CASE HISTORY E SIMULAZIONI
- MODERA
Marco Galanti, Responsabile area innovazione t2i
Il mondo del lavoro negli ultimi anni ha subito – e sta subendo – una grandissima spinta al cambiamento. La pandemia e i più recenti stravolgimenti geopolitici globali sono solo due tra i tanti fattori che stanno contribuendo a una revisione profonda delle logiche che stanno alla base della produzione e del consumo di massa da un lato, e della partecipazione dei singoli alle organizzazioni dall’altro.
In questo incontro si approfondiranno le sfide che stanno affrontando le organizzazioni, e in che modo l’Intelligenza Artificiale può essere utilizzata come abilitatore tecnologico per una evoluzione dei processi che sappia garantire flessibilità al cambiamento e spinta all’innovazione strategica.
Si parlerà di modelli organizzativi, processi interni, competenze, obiettivi e metodologie, condividendo casi di successo e best practice di riferimento per generare stimoli e percorsi funzionali alla crescita continua delle aziende.
Per informazioni › info.prov@confartigianatomarcatrevigiana.it