GESTIONE RIFIUTI SPECIALI DA PARTE DI CONTARINA. APPROVATI GLI ACCORDI DI FILIERA

Per rispondere ai fabbisogni delle imprese e migliorare la qualità dei servizi integrativi Consiglio di Bacino Priula, Contarina, Confartigianato Imprese Marca Trevigiana e le altre associazioni provinciali di categoria hanno stilato e sottoscritto tre accordi attuativi per la gestione dei rifiuti speciali prodotti da:
officine autoriparazione, carrozzerie
• cura della persona, attività sanitarie, veterinarie, di ricerca
• restanti attività artigianali, commerciali (es. rifiuti da fuliggine, cartongesso, fgas, sfalci potature, rifiuti da lavorazioni meccaniche, plastiche…)

I VANTAGGI
Le aziende del territorio servito che aderiranno a questi accordi, sottoscrivendo l’apposita documentazione, sceglieranno di affidare la raccolta dei propri rifiuti speciali al gestore pubblico. Ciò comporterà notevoli semplificazioni amministrative per la tenuta dei registri di carico e scarico, la compilazione dei formulari e la dichiarazione annuale (MUD). Infine, le imprese saranno sollevate da ogni responsabilità civile o penale, a partire dal conferimento dei rifiuti al gestore pubblico fino al loro trattamento finale.

I tre accordi di filiera consentono anche lo sviluppo delle filiere dell’economia circolare: grazie alla loro applicazione, infatti, è possibile intercettare meglio i rifiuti per avviarli a recupero di materiali ed energia, riducendo così le quantità destinate allo smaltimento in discarica.