GIORNATA EUROPEA DEL GELATO ARTIGIANALE

Confartigianato Imprese anche quest’anno parteciperà alle iniziative per la celebrazione della Giornata europea del gelato artigianale programmata per il 24 marzo in una edizione che combina momenti in presenza e iniziative digitali.

L’evento sarà curato da Artglace, organizzazione europea di categoria, che fornirà tutti i supporti promozionali (cartoline, locandine); curerà la campagna promozionale sui media (riviste, siti, social etc.) e organizzerà incontri con la stampa, partecipazione a trasmissioni televisive ed eventi istituzionali ai più alti livelli.

L’obiettivo dell’iniziativa è di carattere puramente promozionale e comunicativo verso i consumatori e le istituzioni in un’ottica di valorizzazione del prodotto e dei maestri gelatieri.

Le imprese che intendono aderire all’iniziativa dovranno creare, quel giorno, un gusto speciale – avvalendosi tutti della stessa ricetta – per celebrare l’evento.
Quest’anno il gusto scelto è il MANTECADO proposto dalla Spagna, una crema antica alla vaniglia variegata con salsa di arancia e decorata con scaglie di cioccolato nero la cui presentazione può essere visionata al seguente link del sito della Giornata Europea del gelato artigianale: https://www.gelato-day.it/gelato-dell-anno/

In questa edizione si chiede ai partecipanti di realizzare un Video Contest, della durata massima di 90 secondi, dedicato alla realizzazione e al confezionamento del “Mantecado”.
I parametri valutati saranno:
1) originalità della presentazione,
2) qualità del video,
3) illustrazione del processo produttivo del gusto “Mantecado”
4) estetica e decorazione della vaschetta
Tutti i video che rispetteranno i criteri indicati nel regolamento, parteciperanno alla gara che porterà alla premiazione di un vincitore per ciascuna sessione. I maestri incoronati saranno debitamente valorizzati nella piattaforma ufficiale del Sigep 2021.

Tutte le informazioni sulla nona edizione del Gelato Day sono disponibili sul sito www.gelato-day.it e sulle pagine ufficiali del Gelato Day su Facebook (@24MarzoEuropeanGelatoDay) e Instagram (@Gelato_Day).