GUSTI DI MARCA: L’ESALTAZIONE DELLA TERRITORIALITA’

Territorialità, sostenibilità, artigianalità, tradizione, filiera corta: questi i requisiti che qualificano i prodotti che si propongono come un’alternativa di qualità all’offerta di massa.
In particolare nel settore alimentare queste caratterizzazioni sono richieste per il conseguimento della gran parte delle certificazioni di qualità, dalle più note D.O.P., D.O.C., D.O.C.G., D.O.G.P., fino ai protocolli biologico, sostenibilità ambientale, biodiversità, ecc.

GUSTI DI MARCA è il progetto di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana dedicato alla valorizzazione dei prodotti alimentari espressione della provincia di Treviso, in grado di distinguersi nel mercato per la loro unicità.
La tipicità nell’ambito dell’iniziativa è intesa come espressione geografico-territoriale con riferimento alla cultura gastronomica locale (prodotti tipici), ma anche come rispetto dei metodi tradizionali di lavorazione o ancora come osservanza dei processi artigianali di produzione sostenibile.

L’iniziativa gratuita sarà strutturata attraverso la richiesta e raccolta di candidature, congiuntamente alla segnalazione di prodotti che siano espressione di CULTURA GASTRONOMICA, TIPICITA’, TRADIZIONE, ARTIGIANALITA’.

A seguire, nei punti vendita delle attività aderenti, saranno posizionati dei totem illustrativi e informativi corredati da un esempio di offerta di prodotti, forniti da un campione di partecipanti e confezionati secondo un format predefinito.
Alle imprese verrà consegnato un “sigillo” simbolo di adesione a “Gusti di Marca”, progetto che nel tempo potrà arricchirsi di ulteriori prodotti, confezionati da altre aziende che manifesteranno interesse ad essere protagoniste della rete territoriale di promozione, che contribuiranno a implementare il valore aggiunto dell’offerta di qualità riservata al consumatore.
La volontà è quella di traguardare la RICONOSCIBILTA’ diffusa che supera i confini locali, grazie a un’offerta caratterizzata da elevati standard qualitativi, che possa essere anche volano promozionale dell’intero territorio.

L’adesione deve essere confermata entro martedì 16 febbraio prossimo inviando una mail al funzionario di riferimento Fabio Martignago  (tel. 0422/433300 – mail: fabio.martignago@confartigianatomarcatrevigiana.it) che rimane a disposizione per informazioni di dettaglio.