ABACO ARTIGIANO Esplorazioni e convergenze tra artigianato e design 20-23 ottobre 2023

All’interno delle Cantine Brandolini di Cison di Valmarino nelle giornate di venerdì e sabato 20 e 21 ottobre si è svolto un evento unico, frutto della cooperazione tra Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, Vittorio Veneto e Fondazione Architettura Treviso,  che ha proposto dei momenti di confronto tra gli artigiani, portatori di saper fare, e creativi  durante i quali i primi hanno raccontato storie di collaborazioni virtuose con professionisti che hanno portato alla realizzazione di manufatti di pregio.

Dall’incontro tra le sapienti mani dell’artigiano e la sua capacità di tradurre le idee di uso espresse dagli architetti prendono forma opere uniche, contemporanee e funzionali. La volontà sottesa alla progettualità che ha raccolto il consenso di circa 100 architetti, era quella di creare un network tra artigiani e i professionisti. Collaborazioni che si possono declinare in molteplici situazioni, che non devono esaurirsi nei momenti della progettazione e realizzazione di un manufatto , di un oggetto ma che devono andare oltre per sfociare in un linguaggio comune, sinergico facilitando la diffusione della cultura dell’artigianalità in un contesto in cui l’intervento sul patrimonio edilizio di pregio e l’inserimento paesaggistico richiedono particolari cura, conoscenza e cautela. 

Guidati dal professor Fabrizio Panozzo,  direttore del centro AIKU – arte impresa cultura dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, alcuni maestri artigiani di Confartigianato operanti nel ferro battuto, nel restauro, nel complemento d’arredo dettaglieranno, in affiancamento con alcuni architetti con i quali hanno collaborato, hanno riferito le loro esperienze portando all’evidenza il valore della contaminazione tra ambiti. 

L’iniziativa era parte del progetto “Il borgo del saper fare” del Comune di Cison di Valmarino sostenuto dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finalizzato a tutelare e rigenerare il patrimonio culturale, rivitalizzando al contempo l’area dal punto di vista sociale ed economico. 

Per dare testimonianza della maestria degli artigiani nelle Cantine è stata allestita un’esposizione dei loro manufatti di pregio, che ha richiamato un importante flusso di visitatori nel corso delle giornate di sabato 21 e domenica 22 ottobre. 

Guarda il video dedicato alla maestria e alla creatività degli espositori:
ARTE ORGANARIABOTTEGA VAZZOLERCORTE STUDIO GLASS,FELTRACCO FRATELLI SRL, HISTORYA RESTAURI E DECORI, MARCHEA, TAPPEZZIERI DI MARCA,TORRESAN TRAVERTINO Italian CreationsVilliZANINI -Ferro Battuto D’Arte dal 1655