LAVANDERIE SELF-SERVICE: VIGE L’OBBLIGO DEL CONTROLLO DEL GREEN PASS

Il Decreto legge 1/22 del 7 gennaio u.s. stabilisce che dalla data odierna e fino al 31 marzo 2022, è necessario il Green Pass “Base” (ottenuto a seguito di vaccino, tampone o guarigione dall’infezione Sars-Cov-2) per usufruire dei seguenti servizi alla persona.

All’interno dei servizi alla persona il codice Ateco individua una serie di attività e servizi tra i quali rientrano, tra l’altro, anche le lavanderie self-service (Codice ATECO 96.01.3 come recentemente modificato dall’Istat).

Pertanto anche per queste ultime da oggi vige l’obbligo di verificare il possesso del green pass ”base” a coloro che accedono ai locali aziendali per usufruire del servizio stesso.
L’assenza di personale, che caratterizza tali imprese, attiene esclusivamente alla gestione del servizio e non può essere addotta come giustificazione per il mancato assolvimento del suddetto obbligo. Spetta all’imprenditore, nella sua autonomia organizzativa, scegliere con quale modalità effettuare la verifica.
Oltre alla designazione di un addetto al controllo del green pass, si può ipotizzare l’adozione di un sistema automatizzato che garantisca comunque l’accesso ai locali solo ai soggetti in possesso di green pass “base”.