LE AZIENDE BATTOCCHIO SRL E MAESTRI VARISCO RACCONTATE DA FEDERICO QUARANTA NELLA TRASMISSIONE LINEA VERDE START IN ONDA SABATO 26 NOVEMBRE SU RAI UNO

Andrà in onda sabato 26 novembre alle ore 12.00 su Rai Uno la puntata di Linea Verde Start che racconta l’eccellenza di due nostre imprese artigiane: la vetreria trevigiana Maestri Varisco e l’azienda castellana Battocchio srl.

Le riprese hanno impegnato la troupe per tre giornate. Una serie di incontri, visite per dare conto del valore artistico, economico del nostro territorio all’interno del quale le nostre imprese sono protagoniste e artefici di futuro, generatrici di bellezza, depositarie di conoscenza, animate da una spinta all’intraprendere, alla ricerca, all’innovazione che conferisce loro un singolare potere attrattivo. Le imprese trevigiane che saranno al centro della puntata, unitamente a due realtà padovane, ne sono un’ottima testimonianza.

TEMA DELLA TRASMISSIONE

La troupe della Rai capitanata dal conduttore Federico Quaranta, per descrivere al grande pubblico l’artigianato e le bellezze dei nostri territori, ha scelto di promuovere un percorso ispirato alle città murate di Treviso e Padova. Se un tempo erano luoghi deputati a proteggere, a chiudere, oggi invece vengono percepiti come votati all’accoglienza, alla condivisione. Il Veneto è la prima Regione in Italia per turismo con 20 milioni di arrivi e 71 milioni di presenze all’anno.

’Linea Verde Start’, il programma realizzato in esclusiva con Confartigianato che accompagna i telespettatori nelle aziende a valore artigiano, li guida nei luoghi dove gli imprenditori creano benessere economico e coesione sociale, raccontando le loro storie e l’impegno di Confartigianato al loro fianco.

PROFILI DELLE AZIENDE

Maestri Varisco dal 1930 di Marco Varisco s.n.c., con sede in via Nervesa della Battaglia, 61, Treviso si dedica alla lavorazione artistica del cristallo: incisione, molatura e intaglio a mano di oggettistica
La bottega Varisco offre al pubblico tutta la sua natura in un unico sguardo. Accanto alle esposizioni si trovano gli antichi torni con cui avviene la lavorazione, sotto gli occhi del cliente. Una lavorazione unica, figlia di una tradizione medioevale, che trasforma l’oggetto grezzo in opera d’arte. Attraverso mole in pietra, azionate da torni d’epoca, si lavora a mano libera muovendo l’oggetto sulla ruota, incidendo il cristallo al rovescio. Senza mai poter sbagliare.
Al secondo piano si possono ammirare gli oggetti più esclusivi, unici e preziosi. Da tutto il mondo vengono a vedere questa realtà, nata a Murano negli anni 30, quando Marco Varisco senior, già vincitore di premi e medaglie d’oro, iniziò una tradizione passata, di padre in figlio, fino ai giorni nostri.
Il nome Varisco è rinomato in tutto il mondo, sinonimo di eccellenza e unicità. La sua storia, attraverso il fondatore Marco, il figlio Italo e il nipote Marco, è costellata di premi e riconoscimenti. Oltre ai diversi titoli ufficiali di cui i Varisco sono stati insigniti, il maestro Italo è stato riconosciuto a livello internazionale dall’università di New York, che lo ha fregiato di una laurea Honoris Causa in architettura. Le opere dei maestri Varisco si possono ammirare nei più famosi musei del mondo, e nelle collezioni private delle personalità più illustri.
Il lavoro dei Varisco è richiesto ai massimi livelli nel mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura, portando con orgoglio nel mondo il nome della città di Treviso. Il maestro Marco, ultimo di tre generazioni, prosegue con costanza questa tradizione, continuando a dare vita ad un antico mestiere in via di estinzione.
https://www.cristallivarisco.com

Battocchio Srl, con sede in Via Marghera, 1 a Castelfranco Veneto è operativa nell’ambito HIGH TECH, HMI-Human Machine Interfaces per l’industria digitale e 4.0
Fondata nel 1973 da Battocchio Gianni oggi è guidata Annalisa, Maurizio Battocchio.
Battocchio Srl sviluppa e produce HMI Human Machine Interfaces per l’industria IoT per il mercato industriale, professionale, medicale, automotive, elettrodomestico, militare ed è da sempre impegnata nella ricerca per la realizzazione di particolari sensori a base grafite (base del grafene odierno). Tramite speciali tecniche vengono depositati sottili conduttori elettrici su substrati trasparenti e flessibili. Il risultato è un vero e proprio circuito elettronico realizzato nello spessore di pochi decimi di millimetro. I prodotti finali diventano le tastiere
utilizzate per acquistare caffè o merendine nei distributori, per pagare il parcheggio, per prelevare dal bancomat, per il rifornimento di carburante o per programmare e avviare lavastoviglie, lavatrici, ecc. A livello professionale questi prodotti vengono utilizzati nelle strumentazioni medicali, negli apparati militari, railway ecc.
L’azienda è specializzata nella produzione e nell’assemblaggio di interfacce touch per l’industria 4.0. Molte di queste lavorazioni avvengono completamente in camera bianca. La tecnologia touch viene così integrata in dispositivi professionali con caratteristiche richieste dal mercato per normative ed affidabilità quali ad esempio: robustezza all’urto, impermeabilità, dimensione, forma e grafica personalizzata.
L’esperienza cinquantennale nel settore elettronico applicato alle esigenze del mercato che in questi decenni si è evoluto da prodotti come la Radio Televisione a valvole termoioniche, ai Transistor, agli Integrati, ai Microprocessori ed abbiamo saputo sempre adeguarci velocemente alle richieste di componenti compatibili, dalla semplice Resistenza a Carbone, al Potenziometro alla Tastiera a Membrana (primi produttori Europei 1980).
La vicinanza delle sedi universitarie, in primis Padova, e la costante presenza nelle primarie aziende del Paese, a contatto quindi con le richieste sempre particolari delle stesse ci permette di pensare e proporre rapidamente soluzioni “invenzioni”.
La ricerca continua sui nuovi prodotti e la volontà di primeggiare permettono alla Battocchio Srl di essere ricercata perché in grado di rispondere perfettamente ed in tempi rapidi alle richieste del cliente che si rivolge a noi per l’autorevolezza nomea procurata negli anni, prezzo giusto e qualità assicurata.
www.battocchio.com

‘Linea Verde Start’ in Veneto: l’innovazione degli artigiani è una tradizione di famiglia