LEGNOARREDO NEWS – OTTOBRE 2021

1. SEDUTE PER BAMBINI
Dallo scorso 7 luglio esiste una norma europea che tratta le sedie per bambino, il cui iter di redazione era stato avviato già dal 2014 su mandato della Commissione Europea. I requisiti da analizzare e prevedere sono quelli della Direttiva europea sulla sicurezza generale dei prodotti. In questo caso e per questo tipo di prodotti, la norma potrà, a fronte di una sua futura pubblicazione in Gazzetta Ufficiale europea, dare la presunzione di conformità alla Direttiva. Scopri di più nell’articolo allegato.
 

2. SUPERFICI E ATTREZZATURE DI PARCHI GIOCO
Lo scorso anno è stata pubblicata la versione rivista e aggiornata della norma europea che si applica alle attrezzature e alle superfici dei parchi gioco. La norma è un documento guida per gli operatori: li assiste nello sviluppo di un regime di manutenzione e ispezione da applicare ad ogni singolo parco giochi. Nell’articolo allegato illustriamo i contenuti della norma e descriviamo le varie operazioni da svolgere, sia in fase di ispezione che di manutenzione, sia nel caso di attività di routine che correttive. Un documento fondamentale per chi ha in gestione i parchi e vuole operare in sicurezza.
 

3. PANNELLI A BASE LEGNO: FORMALDEIDE VS PRESTAZIONI
La preoccupazione del consumatore per la qualità dell’aria indoor ha spinto con forza e costanza negli ultimi anni verso la riduzione della presenza di formaldeide nei pannelli a base di legno con cui vengono realizzati gli arredi. Ma come cambiano le prestazioni fisico-meccaniche dei pannelli a minore emissione di formaldeide (come i CARB) rispetto a quelli comunemente commercializzati nel mercato europeo (E1)? A questa domanda Catas ha provato a fornire una risposta collaborando con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Udine nell’ambito di un  lavoro di tesi triennale di cui riportiamo i risultati nell’articolo allegato.

In collaborazione con