PARTECIPARE IL PRESENTE – CICLO DI WEBINAR “I CANTIERI DELLA SOSTENIBILITA'”

Il lavoro e l’economia sono stati i settori che più di tutti ci hanno fatto capire che nulla sarà più come prima. In ordine soprattutto alla fragilità su cui si fonda il sistema economico e sociale. Dalla impossibilità di concentrare molta parte dello sviluppo in una logica esclusivamente di produzione e consumo, all’insostenibilità dei tempi e ritmi di lavoro, all’inconciliabilità di un simile sistema con i bisogni sociali di cura. Alla impossibilità di concepire le tutele solo con logiche di politica passiva e assistenziale. Giovani e donne risultano i più penalizzati da questa crisi, come da tutte le altre che ci sono state.
L’associazione “Partecipare il Presente” propone un ciclo di incontri online per capire come stanno le cose e come cambiano i bisogni nel mondo del lavoro e quelli di chi lavora e alcuni spunti su come riprendere a fare impresa e creare lavoro dopo la prova della pandemia. Soprattutto, con uno sguardo alle politiche di inclusione e in coerenza al Next Generation E.U.

Di seguito i link per le iscrizioni ai seminari:

1 – Sostenibilità, strada obbligata per lo sviluppo, l’economia, le nuove generazioni – relatore Giorgio Santini, 23 marzo 2021 ore 20.45

2 – Orientarsi nel mondo del lavoro – relatore Maurizio Rasera , 15 aprile 2021 ore 20.45

3 – Creare buon lavoro in particolare per i giovani e le donne – relatore Bruno Anastasia , 20 aprile 2021 ore 20.45

4 – Lavoro, il ruolo dei singoli e delle comunità – relatore Daniele Marini, 28 aprile 2021 ore 20.45