PARTECIPARE IL PRESENTE – I SISTEMI DI TUTELA GENERATI DALLA CONTRATTAZIONE , 11 NOVEMBRE 2021

Data la situazione epidemiologica attuale e il crescente numero di contagi, l’incontro di stasera, giovedì 11 novembre, previsto originariamente in presenza presso l’Auditorium del Collegio PIO X, SI SVOLGERA’ IN MODALITA’ ONLINE, attraverso la piattaforma ZOOM, sempre alle ore 20:30.

Per ricevere il link di partecipazione, è richiesta cortesemente la registrazione al seguente link: https://forms.gle/4my77sM8CKD6pUAt8

Focus dell’evento i sistemi di tutela generati dalla contrattazione. Interverrà Emanuele Massagli , ricercatore in didattica e psicologia presso l’università Lumsa di Roma dove segue gli insegnamenti di didattica e pedagogia speciale per l’inclusione sociale, pedagogia del lavoro e pedagogia sociale.

Al centro della serata i sistemi di tutela generati dalla contrattazione. Welfare contrattuale, territoriale o aziendale, fondi ed enti bilaterali, hanno nel tempo costruito un sistema di servizi al lavoro e sociali per i lavoratori e per le loro famiglie che possono essere di utilità anche per il sistema pubblico di welfare. Sussidiarietà e Mutualità ne dovrebbero essere la caratteristica principale. Fondamentale è la loro governance per evitare che sistemi di integrazione diventino in realtà privilegi di tutela.

Emmanuele Massagli è ricercatore in didattica e psicologia presso l’Università LUMSA di Roma dove segue gli insegnamenti di didattica e pedagogia speciale per l’inclusione sociale, pedagogia del lavoro e pedagogia sociale. Presso il master in gestione delle risorse Umane insegna introduzione alle relazioni industriali e del lavoro. E’ coordinatore didattico del master di primo livello WeDiMa, Welfare e Disability Management (Università LUMSA e Consorzio Humanitas). Presiede AIWA, Associazione Italiana Welfare Aziendale, Associazione di rappresentanza nei servizi di welfare aziendale.