PARTECIPARE IL PRESENTE – LAVORO E CURA, 25 NOVEMBRE 2021

E’ fissato per giovedì 25 novembre il quarto e ultimo appuntamento del ciclo di incontri dedicati al welfare promossi dall’associazione Partecipare il presente sul tema LAVORO E CURA

Nella società industrializzata i cittadini dedicano la maggior parte del loro tempo al lavoro lasciando pochi margini ai bisogni di cura familiari o comunitari. Contemporaneamente i costi per l’assistenza e per la cura aumentano oltre una possibile sostenibilità, mentre le reti di primo welfare, anche a causa del crollo demografico tendono sempre più a contrarsi. E’ su questo punto che “la società tutta al lavoro” deve trovare un punto di incontro con il bisogno di cura. Immaginare una modifica dei tempi di lavoro per rendere possibile il tempo di cura e immaginare il lavoro di cura al pari del lavoro in azienda è sempre più urgente. Per garantire la cura. Ma anche per garantire l’organizzazione sociale e del lavoro in azienda.

Interverrà Giulio Antonini, professore a contratto presso IUSVE – Dipartimento di scienze dell’Educazione in materia di politiche sociali e organizzazione dei servizi.

L’incontro, CHE SI SVOLGERA’ IN MODALITA’ ONLINE, attraverso la piattaforma ZOOM, alle ore 20:30 sarà preceduto dalla presentazione di casi leader di welfare territoriale e aziendale che hanno tentato di conciliare il tempo del lavoro e i bisogni di cura. per le adesioni: https://forms.gle/F1RbGEmF2DBnfgdm6

Giulio Antonini ha maturato significativa esperienza in ambito di ideazione, progettazione e gestione di azioni e interventi nel campo delle politiche e dei servizi sociali, dell’integrazione sociosanitaria e del welfare di comunità; di accompagnamento e supporto a sperimentazioni a livello locale e regionale in materia sociosanitaria e sociale; di project e program management; di gestione di processi di governance del welfare locale; di valorizzazione delle risorse umane coinvolte nell’esercizio delle funzioni. Attualmente è Direttore di casa di Riposo – Don Vittorio Allegri. È stato Dirigente del Settore “Sviluppo Umano” (servizi sociali, istruzione, sport, progetti europei) presso il Comune di San Donà di Piave e Dirigente Amministrativo presso la Direzione Strategica della Azienda Servizi Sanitari n. 5 Bassa Friulana – Palmanova – Area Welfare di Comunità.